Una ricetta rustica e sfiziosa, perfetta se volete preparare un piatto originale e sostanzioso con il quale deliziare i vostri ospiti!
FARFALLE ALLA ZUCCA
INGREDIENTI per 4 persone
- 320 gr. di farfalle
- 600 gr. di polpa di zucca
- brodo vegetale 150 gr.
- scalogno 30 gr.
- speck affumicato 60 gr. ( lo trovate già tagliato a cubetti)
- olio extravergine di oliva 50 gr.
- rosmarino un rametto
- ricotta vaccina 40 gr.
- sale q.b.
- pepe q.b.
PROCEDIMENTO:
Cominciamo a tagliare a pezzetti piuttosto grossi la zucca, priviamola dei semi e della buccia. Successivamente riduciamola a cubetti molto piccoli.
In un mixer tritiamo lo scalogno, poniamolo in una padella e facciamolo rosolare dolcemente con l'olio extravergine di oliva.Quando lo scalogno sarà appassito aggiungere lo speck a cubetti e facciamo rosolare, con il rametto di rosmarino, per qualche minuti in modo da insaporire il tutto.
A questo punto, togliamo il rametto di rosmarino, aggiungiamo la zucca tagliata a cubetti, regoliamo di sale e pepe e versiamo il brodo vegetale. Facciamo cuocere a fuoco dolce per 15 - 20 minuti.
Mettiamo a bollire un pò di acqua salata in una pentola, e raggiunto il bollore versiamo le farfalle e facciamo cuocere per il tempo stabilito. Nel frattempo, non appena la zucca sarà cotta perfettettamente, mettiamo una piccola parte della zucca assieme alla ricotta in un mixer, tritiamo tutto, in modo da ottenenere una morbida crema ( fate attenzione di prendere solo i cubetti di zucca pirvi dello speck). Trasferiamo il composto ottenuto nella padella, uniamolo al condimento rimamente per donargli la giusta cremosità .
Scolate le farfalle al dente versatele nella padella e mescolate bene in modo che la pasta assorba il condimento. Servite in tavola e...
Buon appetito!