Partecipa a Vittoria Daily

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Gnocchi al burro chiarificato e salvia

Una ricetta semplice che ti aiuta a combattere la cattiva digestione e la gastrite

Condividi su:

La gastrite è un processo infiammatorio ( acuto o cronico) a carico della mucosa dello stomaco, determinata  per lo più dallo stress  e da abitudini alimentari  scorrette come abusare di cibi irritanti o  a cui siamo intolleranti che possono alterare la funzionalità della  mucosa gastrica. Altri fattori scatenanti il problema possono essere l’assunzione abituale di alcuni farmaci come l’aspirina  o farmaci corticosteroidei  (cortisone) e l’abuso di alcolici durante i pasti e il fumo.

Assumere uno stile alimentare corretto ,in molti casi, può portare addirittura alla guarigione della gastrite. Ecco perché è importante portare a tavola i cibi giusti per contrastare questo fastidioso problema che affligge un po’ tutti.

Ad esempio, le patate bollite vincono il fastidiosissimo bruciore di stomaco, perché gli amidi in esse contenute sono in grado di assorbire i succhi gastrici in eccesso.

Vi consiglio un primo piatto, una ricetta semplice ma gustosa di facile esecuzione, che vi permetterà, già dall’alimentazione, di intervenire  per contrastare la cattiva digestione.

Gnocchi al burro chiarificato e salvia

INGREDIENTI PER DUE PERDONE:

  • 300 gr. di patate sbucciate e lessate
  • 50 – 60 gr. di farina tipo kamut(la quantità variain relazione al tipo di patata)
  • 8 foglie di salvia
  • 20 gr. di burro chiarificato
  • Sale marino q.b.
  • Totale Kcal 345
  • Da abbinare ad un contorno di verdure e ad secondo piatto a base di proteine

 

PREPARAZIONE:

Per prima cosa,lessate le patate. Se usate la pentola a pressione i tempi di cottura sono molto brevicirca 5 minuti, al contrario in un tegame occorrono circa 20 minuti.

Una volta bollite, sbucciate e schiacciate le patate con al’aiuto di un passaverdure in modo da ottenere una purea a cui aggiungerete la farina e un pizzico di sale. Amalgamate con le mani il composto in modo da formare un impasto morbido ed elastico. Successivamentericava dei cilindretti e, quindi, gli gnocchi.

Portate a bollore acqua leggermente salata. Una volta raggiunto il punto di ebollizione, versate gli gnocchi avendo cura di scolarli non appena vengono a galla.

In una padella scalda il burro chiarificato con la salvia, versaci gli gnocchi.

Passali in padella per qualche secondo in modo da insaporirsi e portaa tavola ben caldi.

 

PER UN TOCCO INPIU’: se desideri dare un sapore più deciso al piatto puoi spolverizzare una presa di cannella, una spezia che aiuta a contrastare l’acidità.

 

Buon appetito!

Condividi su:

Seguici su Facebook