La cittadinanza italiana a Gyosho Morishita, il monaco buddista della Pagoda della Pace di Comiso. È quanto viene chiesto da una petizione, sottoscrivibile su change.org, al Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.
Arrivato nella città casmenea dai primi anni ’80, insieme a pacifisti, Gyosho Moroshita, classe 1944, ha diversi problemi di salute che lo stanno lentamente portando ad una condizione invalidante e non può ottenere un pieno accesso alle risorse del Sistema sanitario nazionale, perché non ha la nazionalità italiana.
La sindaca, Maria Rita Schembari, ha avviato le procedure per la richiesta straordinaria al Presidente della Repubblica per i meriti speciali di Morishita, fondatore della Pagoda della Pace, consacrata il 7 luglio 1997, dopo tanti anni di lavoro da parte del monaco giapponese. Essa si colloca davanti alla piana di Comiso e davanti alla ex base missilistica di Comiso,su di una collina. La Pagoda è alta 16 metri con un diametro di 15. La Pagoda della Pace di Comiso è stata inaugurata il 24 Maggio 1998.