Apprendiamo con immenso piacere che la Moderna ha annunciato che il suo vaccino anti Covid è efficace nel 94,5 percento dei casi!
Il suo nome: mRNA-1273, crea anticorpi che neutralizzano il covid.
La notizia che ci lascia lusingati è che Andrea Carfi, vittoriese, è lo scienziato italiano a capo del team sulle malattie infettive dell'azienda americana.
Vive da dieci anni negli Usa e da due a capo del team sulle malattie infettive di Moderna.
In una sua intervista rilasciata all'Espresso (sito) dichiarava: «A breve avremo dati sul vaccino somministrato a persone di età più avanzata, poi inizierà la Fase 2 che coinvolgerà 600 volontari e avremo più informazioni sulla tollerabilità , la sicurezza, la capacità del vaccino di indurre risposte immunitarie. Serviranno a confermare la dose di vaccino da somministrare in studi clinici successivi. Le persone vaccinate in Fase 1 saranno anch’esse costantemente monitorate e i titoli degli anticorpi misurati nel tempo. In alcuni studi precedenti si è riscontrato che, in soggetti infettati con altri coronavirus e poi guariti, i titoli anticorpali diminuiscono rapidamente. Con il vaccino si spera che le risposte anticorpali siano più durature e permettano una protezione più estesa nel tempo».