Una perturbazione proveniente dal Nord Atlantico ha raggiunto già ieri notte l’Italia, portando piogge e temporali, con venti forti ed un calo delle temperature sulle regioni centrali e meridionali.
Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso quindi un’allerta meteo giallo, in Sicilia, per precipitazioni diffuse, che, localmente, potranno essere anche molto intense e accompagnate da grandinate, fulmini e forti raffiche di vento.
Attesi inoltre venti di burrasca. Intanto, a scopo preventivo, è stato chiuso con le barriere l’ingresso principale di Marina di Modica. La decisione è stata assunta nel corso di una riunione del Gruppo Operativo di Protezione Civile, proprio in previsione dell’allerta meteo. Presieduto dal sindaco Ignazio Abbate, l’organismo ha pianificato immediati interventi di tutela della gente e del territorio.
A Vittoria oggi 12 ottobre, cieli molto nuvolosi o coperti con piogge e rovesci anche temporaleschi. in serata schiarite, sono previsti 14.2mm di pioggia nelle prossime ore. Durante la giornata di oggi la temperatura massima registrata sarà di 17.4°C, la minima di 12.5°C.
Domani 13 ottobre, cieli in prevalenza poco nuvolosi per l'intera giornata, non sono previste piogge. Durante la giornata di domani la temperatura massima registrata sarà di 21°C, la minima di 11°C.
Mercoledi 14 ottobre, invece, si assisterà ad un nuovo peggioramento, cieli molto nuvolosi al mattino con deboli piogge. graduale attenuazione della nuvolosità ed assorbimento dei fenomeni nel corso della giornata. Durante la giornata di dopodomani la temperatura massima registrata sarà di 23°C, la minima di 13°C.