Sarà una settimana di “fuoco” africano, quella che ci prepariamo a vivere, per effetto di un nuovo rinforzo del promontorio subtropicale che porterà bel tempo diffuso su tutta l'Isola.
A partire da martedì 12 maggio, e in modo più marcato tra mercoledì 13 e giovedì 14 maggio, si intensificherà l'afflusso di correnti molto calde e secche di estrazione sahariana, con un ulteriore marcato rialzo delle temperature, accompagnato da cospicue concentrazioni di polveri desertiche in sospensione.
insomma: caldo e afa africano, sabbie del deserto, temperature alte; un assaggio di estate che fa ben sperare anche in un rientro della curva dei contagi. Secondo gli esperti, infatti, il caldo farebbe perdere “potenza” al virus, rallentando di molto la sua diffusione.
Sotto la spinta dei venti di Ostro e Scirocco, le massime potranno localmente assumere carattere di eccezionalità per la stagione, portandosi fin verso i 35-38°C tra le province di Palermo e Messina e sulla Piana di Catania e per lo più tra i 30 e i 35°C nelle aree pianeggianti delle regioni peninsulari.
A Vittoria oggi 12 maggio, bel tempo con sole splendente per l'intera giornata, non sono previste piogge nelle prossime ore. Durante la giornata di oggi la temperatura massima registrata sarà di 25.1°C, la minima di 13.7°C.
Domani 13 maggio, cieli in prevalenza parzialmente nuvolosi per l'intera giornata, non sono previste piogge. Durante la giornata di domani la temperatura massima registrata sarà di 31°C, la minima di 18°C.
Giovedi 14 maggio, cieli in prevalenza poco o parzialmente nuvolosi per l'intera giornata, non sono previste piogge. Durante la giornata di dopodomani la temperatura massima registrata sarà di 33°C, la minima di 21°C.