Un intero paese coinvolto, Monterosso Almo, il quartiere medievale della Matrice, con le sue viuzze, i “vaneddi”, i “rutti”, la civiltà contadina siciliana rappresentata e rivissuta nei suoi dettagli piè veri ed autentici; tutto questo è il Presepe Vivente di Monterosso.
Fervono i preparativi a poco più di un mese dall’inizio della 33ma edizione di uno dei Presepi viventi più belli dell’ Isola, riconoscimento ottenuto dal premio “Presepium Siciliae”, rivissuto in uno dei borghi più belli d’Italia.
L’associazione “Amici del Presepe” sta già pianificando tutto: percorsi, personaggi e allestimenti per rendere unica ed inimitabile l’atmosfera all’ interno delle abitazioni antiche ricostruite e realizzate con dovizia di particolari: a tannura, a conca, le donne che filano; come magica sarà l’ atmsfera delle antiche botteghe do’ scarparu come do firraru, do picuraru e do curdaru, da lavannara come pure la taverna; luoghi tutti che inviteranno il visitatore ad immergersi totalmente nell’atmosfera natalizia, veicolata dalla cultura contadina della nostra terra.
Start da piazza san Giovanni il 26 dicembre ed ancora il 30 dicembre, per riprendere il 1 gennaio 2018, il 5 e 6 gennaio.
Un appuntamento da non perdere per un tuffo nel recente passato ma soprattutto per trascorrere un natale particolare e diverso.

