Partecipa a Vittoria Daily

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Vittoria: si è insediato ieri Don Salvatore Converso, nuovo parroco della Basilica di San Giovanni

Moscato:" sarà una grande guida spirituale per noi"

Condividi su:

Si è insediato ieri sera il nuovo Arciprete Parroco della Basilica di San Giovanni, Don Salvatore Converso, durante la celebrazione Eucaristica presiduta dal Vescovo Cuttitta e partecipata dal clero cittadino, dai Diaconi e da tantissimi fedeli che hanno gremito la settecentesca Basilica dedicata al Patrono.

Durante la celebrazione, il nuovo parroco - che sostituisce Don Vittorio Pirillo - ha "preso possesso" ovvero si è insediato, iniziando così di fatto il suo ministero a Vittoria.(FOTO)

Emozionante i momenti significativi della celebrazione e del rito: il saluto del novello parroco, il giuramento, la recita, del credo, l' insediamento e la firma dell' atto, momenti tutti scanditi dai canti proposti ed eseguiri dal coro parrocchiale.

Anche il Sindaco Moscato, presente alla funzione insieme ad altri amminisratori, ha portato il saluto della città, ha ringraziato Don Pirillo per il lavoro svolto ed augurato un proficuo ministero parrocale as Don Converso.

"Stasera è stata una grande emozione - ha postato sulla sua pagina social -  poter portare, a nome di tutta la città, gli auguri a don Salvatore Converso, nuovo arciprete della Basilica di San Giovanni Battista. Siamo certi che sarà una grande guida spirituale per la comunità intera"

Don Salvatore Converso, vittoriese, è stato ordinato presbitero il 28 agosto 1977. Dopo l'ordinazione ha svolto il servizio di Vicario cooperatore nella parrocchia "Sacro Cuore di Gesù" in Vittoria, della quale è stato successivamente, in tempi diversi, amministratore parrocchiale e parroco. E' stato anche rettore del Santuario "Madonna della Salute", sempre in Vittoria, è successivamente parroco nella corrispondente parrocchia. E' attualmente parroco della parrocchia "S. Francesco d'Assisi" in Ragusa. Dal 1988 al 2000 è stato direttore spirituale del Seminario vescovile. Sul versante accademico, già direttore dell'Istituto Superiore di Scienze Religiose "S. Giuseppe Maria Tomasi", che ha cessato la sua attività, è docente stabile dell'Istituto Teologico Ibleo "S. Giovanni Battista", del quale è attualmente il Prefetto degli studi; è anche Direttore della Scuola Teologica di Base, recentemente costituita nella diocesi. È stato direttore del Centro diocesano vocazioni e assistente del gruppo MEIC di Vittoria. È attualmente membro del Consiglio presbiterale, del Consiglio pastorale diocesano, della Commissione per gli ordini e i ministeri e responsabile per i diaconi permanenti della diocesi. (fonte Diocesi di Ragusa)

(foto: pagina social Festa di San Giovanni)

 

 

Condividi su:

Seguici su Facebook