Partecipa a Vittoria Daily

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Chiaramonte Gulfi: Gemellaggio con Clermont de l'Oise

redazione
Condividi su:

Interessante gemellaggio tra la cittadina iblea e quella francese di Clermont de l'Oise. A trenta anni dalla prima firma del patto di gemellaggio, mercoledì cerimonia con gli amici, legati da un comune capostipite e dalla storia di un cavaliere di ventura venuto in Sicilia per fondare Chiaramonte Gulfi.

Un patto di amicizia e un rapporto consolidato con Clermont rinnovato l’anno scorso a Chiaramonte Gulfi.                  

Il patto di gemellaggio si è confermato nel rispetto del protocollo definito dall’Associazione del Consiglio dei Comuni e delle Regioni d’Europa (ACCRE), a Clermont de l’Oise.

Per la circostanza una ventina di soci del Comitato di Gemellaggio ibleo, oltre al Sindaco di Chiaramonte Gulfi, Vito Fornaro, e l’assessore comunale al turismo, Alessandro Cascone, hanno raggiunto la cittadina.

Per un’intera settimana i siciliani sono stati ospiti delle famiglie locali, alcune di loro di vecchia conoscenza. A ricevere gli ospiti gli amministratori locali di Clermont, con testa il Sindaco Lionel Ollivier, e alcuni membri del Comitato di Gemellaggio, diretto da Françoise Delaye. Al quel primo incontro non è mancato il senatore, André Vantomme, che trent’anni fa, da Sindaco, firmò il patto di gemellaggio. 

La cerimonia ufficiale di questo trentennale si è tenuta alla Sala Pommery. A rappresentare il Comitato di Gemellaggio di Chiaramonte Gulfi il vice presidente Giovanni Bonuomo che ha ricordato il lungo percorso di amicizia e fratellanza tra le due comunità. Bonuomo si è poi auspicato che anche le nuove generazioni siano sempre più coinvolte.           

L’intervento del Sindaco di Chiaramonte Gulfi che ha parlato di una lunga storia di amicizia, ospitalità e beni momenti che “fortificato un rapporto di fratellanza che ancora una volta conferma che l’Europa dei popoli si al’unica alternativa alla costruzione di un futuro di pace”.

Sulla pergamena è stata posta la firma dei due Sindaci, Vito Fornaro e Lionel Ollivier, oltre ai due rappresentati dei rispettivi Comitati di Gemellaggio, Giovanni Bonuomo e  Françoise Delaye.

 

             

 

Condividi su:

Seguici su Facebook