Partecipa a Vittoria Daily

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Vittoria, festa di San Giuseppe. Il programma completo

Condividi su:

Entrano nel vivo i festeggiamenti in onore di San Giuseppe, con la novena in preparazione    iniziata ieri 10 marzo 2021. Giuseppe è definito a buon titolo vir justus”, ed è festeggiato dalla Chiesa Cattolica il 19 Marzo.

Santo tra i più popolari ed amati dal popolo cristiano, il culto è molto diffuso in provincia di Ragusa e soprattutto a Vittoria e Scoglitti, dove viene celebrato con onore. Quasi ogni Comune ibleo ha una chiesa a Lui dedicata: Ragusa, Giarratana, Vittoria, Comiso, Santa Croce.

Nel corso dei secoli, il Santo falegname è stato eletto protettore di molte corporazioni e vanta diversi patronati: i falegnami, i Padri - per lunga tradizione infatti il giorno di San Giuseppe, in molte nazioni, si festeggia la festa del Papà -, ancora dei moribondi,  degli economi e dei procuratori legali, della famiglia, degli artigiani e degli operai; Giuseppe è patrono di molte città, regioni e persino nazioni: la Boemia, la Croazia, il Canada, il Messico ed ancora Vietnam ed ancora il Perù, si sono poste sotto la sua protezione.

In casa nostra, il culto del Santo falegname si sviluppò pochi decenni dopo la fondazione della città ed è sicuramente risalente all’atto stesso della costruzione della chiesa, ovvero a fine 1600. Sappiamo per certo che esisteva anche una Congregazione votata al Santo ma - stando a quanto dichiara Mons. La China nel suo memorabile “ Vittoria dal 1607 al 1890” – non era più operante nel 1890.

 A causa della pandemia, anche quest’anno non sarà possibile celebrare la festa esterna con la tradizionale processione del simulacro della Santa Famiglia, che si venera e conserva nella chiesa di San Giuseppe, ma il programma spirituale è ugualmente ricco ed intenso di momenti di riflessione sulla figura del Santo.

In allegato il programma completo dei festeggiamenti e gli orari delle funzioni.

 

Condividi su:

Seguici su Facebook