Partecipa a Vittoria Daily

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Vittoria, festa di Santa Barbara. Sarà in formato "ridotto" per il Covid-19

Condividi su:

Anche quest’anno la città di Vittoria ricorderà Santa Barbara, patrona dei Vigili del Fuoco, nel giorno a lei dedicato, il 4 dicembre, con un programma ridotto a causa dell’emergenza sanitaria che vieta qualsiasi manifestazione e festa esterna.

Barbara, il cui nome vuol dire straniera, è una martire cristiana venerata dalla Chiesa latina. Numerose le tradizioni fiorite intorno alla sua figura, che non consentono una datazione esatta del periodo in cui è vissuta; l’unica certezza è che il suo culto si diffuse rapidamente ed è attestato già presso le comunità cristiane d'Oriente e Occidente sin dal VI-VII secolo.

La si invoca quale celeste patrona dei Vigili del Fuoco, della Marina Militare, degli artificieri, artiglieri, minatori,  architetti, muratori e tanti altri ancora; viene invocata anche per scongiurare i pericoli del fulmine e della morte improvvisa.

Da qualche anno anche a Vittoria ha preso “piede” questa bella ricorrenza con la celebrazione della memoria ed una festa tutta dedicata ma ancora sconosciuta a tanti ed in genere organizzata dall’ Avis di Vittoria e dal Corpo locale dei Vigili del Fuoco e dalla vicina parrocchia Santa Maria Goretti.

Quest’anno i festeggiamenti si terranno lo stesso giorno della memoria liturgica, il 4 dicembre, con la celebrazione alle ore 18.30 della S. Messa presso la chiesa di Santa Maria Goretti,

La pietà popolare invoca Santa Barbara a protezione contro gli elementi della natura quali fulmini e tuoni; esistono varie versione di novene, preghiere e cantilene dedicate a Barbara. Ne riportiamo una tra le più conosciute e recitate (anche in altre forme e versioni), frutto della tradizione antica e sempre attuale:

Santa Barbara nun durmiti,

ca li trona su vinuti,

su vinuti pi la via, Santa Barbara vita mia”

 

 

 

 

Condividi su:

Seguici su Facebook