E’ tutto pronto nella parrocchia Madonna delle Lacrime di Vittoria, per l’ inizio dei festeggiamenti in onore della titolare della comunità, che si terranno dal 1 al 7 ottobre 2020.
La festa vuol ricordare il prodigio verificatosi a Siracusa dal 29 agosto al 1º settembre del 1953; da un'effigie in gesso smaltato raffigurante il volto di Maria, scaturirono lacrime, risultate in seguito di tipo umano. L’evento avvenne nella casa di una giovane coppia di sposi, Angelo Iannuso e Antonina Lucia Giusto, in via degli Orti di San Giorgio al civico 11.
I festeggiamenti prenderanno il via il prossimo 1 ottobre e seguiranno nei giorni successivi con la partecipazione di diverse comunità di Vittoria che animeranno la S. Messa pomeridiana.
Sabato 3 ottobre si terrà un concerto mariano animato dal coro Jubilate Gentes, diretto dalla M° Gianna Rizza; domenica 4 ottobre, invece, celebrerà l’Eucaristia mons. Paolo Urso, Vescovo emerito di Ragusa.
Non sarà possibile procedere il 7 ottobre con la processione esterna del simulacro della Madonna per le vie del quartiere, a causa delle disposizioni in materia di contenimento del Covid 19.
I festeggiamenti coincidono anche con il 54° anniversario della Erezione canonica della Parrocchia (1966-2020) e del 15° anniversario di Dedicazione della Chiesa (2005-2020).
“Occorre ricominciare, ma non da soli, scrive il parroco Don Andrea Pomillo, nel messaggio alla comunità – Maria nostra Madre e Regina ci aprirà la strada e camminerà con noi”.