L’emergenza da Covid-19, meglio conosciuto come Coronavirus, sta mietendo le sue vittime, non solo - e purtroppo -, in termini di vite umane ma anche di migliaia di contagiati in tutto il mondo e in Italia in particolare.
Gli effetti nefasti di questa nuova calamità, hanno interessato tutti i settori e i campi della vita e della quotidianità, costringendoci a cambiare abitudini: scuole chiuse, attività commerciali in ginocchio, lavoratori a rischio, la quarantena per molti; anche la vita di fede dei fedeli è stato messa a dura prova.
L’emergenza ha invitato i Vescovi italiani ad essere cauti e a prendere provvedimenti che sono stati – successivamente – recepiti dalla varie Conferenze Episcopali regionali; tra gli altri: acquasantiere vuote, limiti di sicurezza come previsto dal decreto governativo, comunione nelle mani, niente scambio della pace a Messa.
Anche il Vescovo di Ragusa, mons. Cuttitta, ieri ha firmato un decreto per tutta la Diocesi iblea, contenente indicazioni chiare, divieti e sospensioni in campo liturgico e pastorale, in ossequio al DPCM del 4/3/2020 e alle disposizioni della Cei e della Cesi.
Tra queste, al punto 4, anche l’annullamento di tutte le processioni e le manifestazioni esterne con concorso di popolo legate alla devozione popolare, fino al 3 aprile 2020. Saltano dunque i festeggiamenti esterni in onore del Patriarca San Giuseppe, tradizione molto forte a Scoglitti e in altri paesi e città della Diocesi, come Santa Croce Camerina.
Verranno garantite la novene e le celebrazioni interne, ma per la festa esterna o le tradizionali “cene”, occorrerà attendere tempi migliori. Forse Maggio. Virus permettendo!
La notizie è stata data sui canali social sia dalla omonima parrocchia di Vittoria di via Gaeta che da quella di Scoglitti.
“La festa del Patriarca San Giuseppe – scrivono dalla pagina social della Chiesa di Scolgitti -verrà, per forza maggiore, annullata per la data in cui erano stabiliti i suoi festeggiamenti, ossia il 21/22 marzo 2020. A malincuore – continuano - è stata soppressa solo per motivi precauzionali e di sicurezza. Sarà spostata in data da definire e non totalmente cancellata. A breve sarà comunicata la nuova data in cui culmineranno i festeggiamenti Giuseppini insieme alle Tavole in onore del Santo”.
(foto: pagina social parrocchia San Giuseppe Vittoria)