Partecipa a Vittoria Daily

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Arriva Carnevale! In passato usi e costumi in città

Redazione
Condividi su:

Anche la nostra città si prepara a festeggiarlo, vediamo allora quali furono in passato e quali sono ancora oggi gli usi e i costumi del Carnevale a Vittoria.


La città vanta un forte legame con questa festa, si narra che già nel 1600 veniva festeggiato in maniera piuttosto colorita e che a fare da contrappunto a tanta ilarità era la famosa Congregazione del SS. Crocifisso alla quale spettava nei giorni  precedenti la fine del Carnevale esporre il SS. Sacramento nella Chiesa Madre. 


Nei primi anni 80 il Carnevale di Vittoria ha trovato espressione nelle sfilate di carri allegorici e gruppi mascherati per le vie del centro cittadino, balletti e carri colorati  attiravano numerosi visitatori e coinvolgevano la città intera. In seguito sono state le varie realtà scolastiche a organizzare varie manifestazioni come le sfilate in costume carnevalesco degli alunni per la città, ispirandosi ogni anno a temi diversi, da ricordare il Ricicarnevale del 2015 e il messaggio di protezione dell'ambiente che portava avanti. 


E' tradizione fortemente consolidata a Vittoria quella di portare i bambini mascherati a fare la passeggiata a Scoglitti o alla Villa Comunale, è proprio alla Villa che negli ultimi anni sono state organizzate sfilate di mascherine e incontri con le mascotte dei  cartoni animati. 


Piatti tipici per il pranzo del Martedì grasso sono da sempre i maccheroni col sugo di maiale, la salsiccia e i cannoli di ricotta.


 

Condividi su:

Seguici su Facebook