Entra nel vivo il programma culturale, e non solo religioso, legato al Giubileo Lauretano voluto da papa Francesco, indetto in occasione del centenario della proclamazione della proclamazione della Madonna di Loreto quale celeste Patrona degli Aviatori.
Anche a Vittoria, su iniziativa del parroco della parrocchia San Francesco di Paola, Don Salvatore Mallemi, si sono aperti ufficialmente i festeggiamenti lo scorso 8 dicembre, con luna solenne funzione e la costituzione di un Comitato ad hoc che gestirà e curerà il programma annuale.
Le celebrazioni giubilari si terranno presso la chiesa di San Biagio, perché in questa chiesa è presente un antico quadro della Vergine lauretana e qui vi si celebrava, già dal 1700, una fiera, probabilmente di bestiame, in suo onore.
E proprio sul culto della Madonna di Loreto a Vittoria, si terrà il prossimo 3 febbraio, presso la Chiesa di San Biagio, una conferenza dal titolo: “La Madonna di Loreto a Vittoria tra storia e culto”, tema che sarà relazionato dal giovane cultore di storia locale, Gaetano Bruno, già autore di due testi sulla presenza dei Frati Cappuccini a Vittoria, in cui parla anche della fede e della devozione del popolo ipparino verso la Vergine di Loreto.
Alle 17.30, nella chiesa di San Biagio, Don Robert Dynerowicz celebrerà la Messa e a seguire, alle ore 18, si terrà la conferenza che prevede anche la presenza della giornalista Francesca Cabibbo.
L’evento ad ingresso libero.