Riprende per il secondo anno il progetto itinerante “Il Giornalista sei tu”, un percorso culturale, stimolante e soprattutto di autostima che coinvolge gli alunni delle quinte classi degli Istituti Lombardo Radice e G. Caruano di Vittoria. Un team sinergico composto dall’ideatrice del progetto, la giornalista pubblicista Concita Occhipinti, coadiuvato dal supporter del progetto, la mediatrice linguistico-culturale, Cinzia La Greca e dalla figura esterna impegnata nel ruolo legale e di tutela alla privacy e ai minori, Iolisa Privitera, quale novità di quest'anno.
Moltissimi gli ospiti che raggiungeranno, ogni lunedi, le classi che hanno aderito al progetto. Naturalmente sarà cura del team spronare e incuriosire gli studenti che dovranno scrivere le proprie emozioni elaborando titoli ad effetto e testi ad impatto emozionale.
Un corso di formazione basato sulla scoperta della scrittura creativa e della figura del giornalista al fine di individuare le potenzialità dell’alunno ad assumere piena padronanza linguistica della scrittura e, potenziarne, di conseguenza, l’autostima. I ragazzi di entrambi gli istituti saranno stimolati a fare proprie le basilari nozioni di acquisizione degli strumenti necessari per effettuare servizi giornalistici. Uno degli obiettivi individuare e cercare le notizie aprendo dibattiti costruttivi su ciò che capita intorno e che ci circonda. Non solo, l’uso della didattica ha un imprinting decisivo sulle prime nozioni e i primi strumenti della comunicazione (lingua scritta e parlata, il disegno, la fotografia), approfondendo, di conseguenza, gli argomenti: i canali di informazione (giornali, radio, televisione, internet); le figure professionali coinvolte (giornalista, foto-reporter, tipografo, addetto al montaggio); le testate giornalistiche (tipologie); i ruoli diversi (cronista, redattore, inviato, opinionista, ecc…); gli argomenti (cronaca bianca, cronaca nera, cronaca politica, cronaca internazionale, cronaca sportiva ecc…). Un iter formativi per futuri giornalisti attraverso l’apprendimento sin dalla prima fase di come nasce una notizia, dare uno sguardo aperto sulle fonti da cui estrapolare le notizie; tracciare diverse osservazioni facendo una panoramica sugli organi di stampa nazionali e locali; ricerca di siti internet di interesse giornalistico. E poi, leggere un quotidiano con gli occhi di un bambino, relativa analisi e apprendimento del linguaggio giornalistico. La seconda fase, come si costruisce una notizia: simulazione di una riunione di Redazione allo scopo di creare un articolo.
Un altro aspetto, come si realizza un’intervista: individuazione dell'argomento; stesura delle domande; realizzazione dell'intervista. Gli alunni del Lombardo Radice e del G. Caruano elaboreranno un articolo sprigionando la loro creatività e ampia capacità espressiva e di padronanza di un linguaggio ricercato ed appropriato. Alcuni articoli dei bambini freelance saranno pubblicati nel nostro giornale on-line Vittoriadaily, per sottolineare un livello di capacità elaborativa svolto autonomamente e soprattutto senza l’intervento delle insegnanti.
Un’opportunità di arricchimento e di sviluppo per loro che rappresentano il futuro di domani, di credere nelle proprie potenzialità e nell’impegno ad acquisirne altre, considerata la mente del bambino un contenitore di assorbimento di novità e nuove scoperte. Il nostro obiettivo è stato quello di accompagnarli a scoprire nuove esperienze, a spronarli e riporre in loro piena fiducia nelle proprie capacità, nel sperimentare e nell’andare alla ricerca di notizie attraverso il web.