Un barchino con 24 migranti a bordo è stato intercettato e soccorso, a 17 miglia da Pozzallo, dai militari della Capitaneria di Porto.
Da qualche giorno si susseguono, nella Sicilia su-orientale, una serie di sbarchi autonomi che stanno mettendo a dura prova gli uomini della Guardia Costiera.
Proprio questa notte alcuni cittadini di Pozzallo hanno segnalato la presenza di migranti nei pressi della stazione ferroviaria e non si può escludere che anch’essi facciano parte di un ulteriore sbarco autonomo.
“Non c’è dubbio alcuno – afferma il Sindaco di Pozzallo Roberto Ammatuna – che siamo davanti ad un cambio di strategia, messa in atto dai trafficanti di esseri umani, che va attenzionato e monitorato. All’ottimo lavoro della Guardia Costiera e del Ministero dell’Interno – conclude il primo cittadino di Pozzallo – occorre aggiungere un impegno maggiore della Comunità Europea e del Governo nazionale, per avviare una strategia omogenea e complessiva di controllo delle rotte della morte nel Mediterraneo”.
foto web credit