Partecipa a Vittoria Daily

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Vittoria, slittano nuovamente le elezioni. Si voterà in autunno

Redazione
Condividi su:

Nuovo slittamento per le elezioni amministrative a Vittoria, come in altri 42 Comuni siciliani, che sarebbero dovuti andare al voto in questa primavera.

Lo ha deciso il governo Musumeci che ha approvato un disegno di legge con il quale si rinviano le consultazioni in una data compresa tra il 15 settembre e il 17 ottobre, così come a livello nazionale. I motivi della scelta sono da imputare al perdurare, nell’ Isola, dell’emergenza pandemica e soprattutto all’aumento della diffusione delle varianti, in particolare quella inglese.

Per armonizzare le elezioni con quelle delle Città metropolitane e dei Liberi consorzi comunali è stato previsto, inoltre, che queste ultime si tengano entro sessanta giorni dalla proclamazione degli eletti nella tornata delle comunali. La proposta dell’assessore alle Autonomie locali Marco Zambuto, adesso, verrà inviata all’Assemblea regionale siciliana per essere esaminata prima dalla Commissione di merito e poi dal Parlamento.

Occorrerà attendere, dunque, il prossimo autunno per vedere finalmente concesso il diritto democratico dell’ esercizio del voto a Vittoria, come a San Biagio Platani, enti sciolti per infiltrazione mafiosa, le cui elezioni erano state già indette per il 2 e 3 maggio.

 

Condividi su:

Seguici su Facebook