I cittadini di vittoria anche questa settimana sono stati invitati a non esporre i mastelli dell’umido nella serata appena trascorsa di Domenica 1 Marzo, è quello che si legge nell’avviso del 29 febbraio dell’Ufficio Ecologia del Comune, dove si spiega che la causa è da ricondurre all’ impossibilità di conferire nei primi giorni della settimana la frazione organica presso i centri di compostaggio regionali.
E’ già da tre settimane che si verifica tale disagio per l’amministrazione comunale e quindi per i cittadini: la difficoltà nello smaltimento dei rifiuti organici sarebbe dovuta ai problemi dell’impianto di compostaggio Raco di Belpasso giunto alla chiusura mesi del 2019, poi riaperto con le evidenti persistenti difficoltà di contenimento e dalla difficoltà di trovare altre soluzioni.
I disagi accomunano molte realtà siciliane, tanto da portare alcuni sindaci a sollecitare un intervento della Regione sul problema che determina la necessità di ricercare centri di compostaggi alternativi, anche privati con evidente inevitabile esborso di denaro, nonché la difficoltà di fare riuscire al meglio la raccolta differenziata nelle città senza disagi ai cittadini.
La stessa situazione verificatasi a Modica aveva portato a predisporre dei servizi di smaltimento per le attività commerciali. Si auspicano come assicurati ricerche di interventi e soluzioni.