Partecipa a Vittoria Daily

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

I Vescovi di Sicilia sul Coronavirus: Comunione sulla mano e stop al segno della pace

redazione
Condividi su:

I Vescovi siciliani prendono posizione – attraverso una nota della Conferenza episcopale siciliana a firma di mons. Giovanni Accolla, arcivescovo di Messina e delegato della CESI per la Caritas e la Pastorale della Salute – circa l’emergenza “Coronavirus”, interpretando il comunicato della CEI sullo stesso argomento.

La nota è stata pubblicata sul sito dell’ Episcopato regionale. Questo il testo:

Davanti al diffondersi del Coronavirus, di comune accordo con il Presidente della Conferenza Episcopale Siciliana, si ritiene opportuno far riferimento al Comunicato della Presidenza della Conferenza Episcopale Italiana del 24 febbraio 2020, facilmente reperibile sul sito www.chiesacattolica.it.

In particolare, è necessario che ci si attenga alle disposizioni in merito delle Autorità civili e alle misure igieniche dei Presidi sanitari.

A titolo cautelativo, si suggerisce di distribuire l’Eucarestia sotto la specie del Pane, preferibilmente sulla mano dei fedeli, e di evitare lo scambio della pace con un contatto fisico. Si invita, inoltre, a tenere temporaneamente vuote le acquasantiere.

Allo stato attuale non è limitata alcuna iniziativa di culto. Qualora le Autorità civili dovessero disporre altrimenti, sarà nostra premura comunicarlo tempestivamente.

 

 

Condividi su:

Seguici su Facebook