E’arrivata a Giarratana la “Luce della Pace” arrivata direttamente da Betlemme, che arderà nella Chiesa del piccolo centro ibleo fino alla solennità dell’ Epifania.
“Luce della Pace di Betlemme” viene prelevata ogni anno direttamente dalla Chiesa della Natività a Betlemme dove arde da molti secoli, alimentata dall’olio donato a turno dalle Nazioni Cristiane.
Nel mese di dicembre da quella lampada vengono accese altre lampade che raggiungono altri Paesi, altri popoli, tra cui l’Italia, grazie all’incessante opera degli Scout dell’Agesci e del Masci; la “luce di Betlemme” è così arrivata nel piccolo centro montano portata dai giovani del MASCI.
Molte le persone che hanno voluto “attingere” dalla fiamma giunta dalla Terra di Gesù, portandola nelle loro abitazioni, accendendola nel presepe, o tenendola in un posto privilegiato o addirittura mettendola al centro della tavola nel pranzo di Natale, o a chi l’ha voluto esporre fuori perché facesse luce e fosse segno per chi in queste feste non ha posto per la gioia ma vive nella tristezza.
La lampada accesa nella Chiesa Madre di Giarratana è arrivata in un momento particolare. Il 13 dicembre scorso, infatti, il forte vento ha creato danni alla Chiesa distruggendo la bella vetrata che raffigurava la scena dell’Annunciazione realizzata nel 1972. Se in primo momento Incredulità e impotenza insieme hanno pervaso la Comunità dinanzi alle forze della natura, nelle giornate successive forte è stato il sentire di realizzare un opera conforme alla precedente.
La luce della pace rimarrà accesa fino alla festa dell’Epifania, per continuare a scaldare e portare pace e speranza.
(fonte e foto: Insieme Rg)