Partecipa a Vittoria Daily

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

La Madonna della Medaglia. I festeggiamenti a Vittoria

Condividi su:

Prenderanno il via il 24 novembre prossimo, i festeggiamenti in onore della Madonna della Medaglia, che si venera nella chiesa delle Anime Sante del Purgatorio a Vittoria.

Una devozione poco nota, quasi sconosciuta ai molti, ma alla quale è profondamente legata da un vincolo antico di fede e pietà popolare, una comunità, quella appunto della parrocchia Anime Sante del Purgatorio di Vittoria.

L’immagine, venerata e custodita nella stessa Chiesa, ricorda l’apparizione di Maria Santissima a santa Caterina Labourè nel 1830, a Parigi, presso il convento delle suore “Figlie della Carità”. La Vergine si presentò alla Santa come l’Immacolata Concezione, piena di raggi luminosi e con gli anelli alle mani e desiderò che si coniasse una Medaglia con la sua immagine da una parte e dall’altra la “M” con la croce a dodici stelle.

Un culto che si diffuse rapidamente nel mondo, in Italia, giungendo presto anche nelle nostre zone, attecchendo tra i riti e le devozioni più amate e sentite dal popolo.

I festeggiamenti inizieranno domenica 24 novembre e si concluderanno mercoledì 27 p.v., articolati in momenti liturgici, celebrativi e ricreativi, per offrire una festa variegata e che risponda alle esigenze di tutti.

Clou dei festeggiamenti sarà il 27 novembre, ricorrenza liturgica della Madonna della Medaglia, con la Messa celebrata da don Robert Dynerowicz e animata dalla corale polifonica “Jubilate Gentes” diretta dalla M. Gianna Rizza.

Al termine si terrà un momento ricreativo di comunità con la sagra dei “cuddiridduzzi e da mustata”.

 

 

Condividi su:

Seguici su Facebook