L’inclusione sociale, attraverso l’inserimento lavorativo, delle fasce deboli; i servizi per il lavoro e le politiche attive del Lavoro e l’innovazione organizzativa e imprenditoriale delle Imprese Sociali. Sono questi i temi che verranno affrontati nel corso del IV seminario di studi sull’economia sociale dal titolo “Percorsi dell’economia sociale e del lavoro per lo sviluppo locale, il 27 e 28 Novembre nella Masseria Tumino, a pochi chilometri da Ragusa, in prossimità degli scavi archeologici di Castiglione.
I lavori saranno intervallati da degustazioni di prodotti tipici della terra Iblea e dall’esposizione dei prodotti dell’agricoltura a cura di piccoli produttori del progetto GAS. Il Seminario costituisce un’occasione importante per ascoltare e confrontarsi su temi attuali e cogenti, ma soprattutto per riflettere sul nostro futuro imprenditoriale e sulle strategie dello sviluppo locale sostenibile. Verranno presentati i progetti di inclusione sociale che negli ultimi tre anni hanno visto protagoniste le nostre cooperative, finanziati dal dipartimento della Famiglia e delle Politiche Sociali della Regione Siciliana attraverso il Fondo Sociale Europeo e verranno presentati i progetti finanziati dal Dipartimento delle Gioventù e del S.C.N. nei quali è coinvolto il nostro Consorzio.
A concludere la giornata del 27 è stata invitata la dott.ssa Antonella Bullara, Dirigente Generale del Dipartimento della Famiglia e delle Politiche Sociali delle Ragione. Sabato 28 Novembre con il presidente di CGM, Stefano Granata e con il ricercatore Flaviano Zandonai si discuterà di innovazione all’interno del gruppo cooperativo CGM e sarà presentata una ricerca sull’innovazione sociale generata dal gruppo cooperativo CGM. Alla buona riuscita dell'importante iniziativa stanno collaborando Mauro Ponzi, presidente di Mestieri e cooperjob, Giuseppe Guerini, presidente nazionale di Federsolidarietà , Giusi Palermo, presidente regionale di Federsolidarietà e Andrea Fora, Vice Presidente nazionale di Federsolidarietà . Interverranno anche Gaetano Mancini, presidente di Confcooperative Sicilia, Stefano Granata, Presidente di CGM, Flaviano Zandonai, ricercatore Euricse, Renato Briante, Consulente del Ministero del Lavoro.
La due giorni è sostenuta anche da Paolo Venturi, Direttore Aiccon, Domenico Leggio, primo presidente del Consorzio e Direttore Caritas e da Gian Piero Saladino, Direttore della scuola per Assistenti Sociali.