Partecipa a Vittoria Daily

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

A Ragusa, il 27 e 28 novembre, si parla di economia sociale, lavoro e sviluppo locale

Il seminario di studi del Consorzio "La Città Solidale" si terrà nella masseria Tumino

Condividi su:

L’inclusione sociale, attraverso l’inserimento lavorativo, delle fasce deboli; i servizi per il lavoro e le politiche attive del Lavoro e l’innovazione organizzativa e imprenditoriale delle Imprese Sociali. Sono questi i temi che verranno affrontati nel corso del IV seminario di studi sull’economia sociale dal titolo “Percorsi dell’economia sociale e del lavoro per lo sviluppo locale, il 27 e 28 Novembre nella Masseria Tumino, a pochi chilometri da Ragusa, in prossimità degli scavi archeologici di Castiglione.

I lavori saranno intervallati da degustazioni di prodotti tipici della terra Iblea e dall’esposizione dei prodotti dell’agricoltura a cura di piccoli produttori del progetto GAS. Il Seminario costituisce un’occasione importante per ascoltare e confrontarsi su temi attuali e cogenti, ma soprattutto per riflettere sul nostro futuro imprenditoriale e sulle strategie dello sviluppo locale sostenibile. Verranno presentati i progetti di inclusione sociale che negli ultimi tre anni hanno visto protagoniste le nostre cooperative, finanziati dal dipartimento della Famiglia e delle Politiche Sociali della Regione Siciliana attraverso il Fondo Sociale Europeo e verranno presentati i progetti finanziati dal Dipartimento delle Gioventù e del S.C.N. nei quali è coinvolto il nostro Consorzio.

A concludere la giornata del 27 è stata invitata la dott.ssa Antonella Bullara, Dirigente Generale del Dipartimento della Famiglia e delle Politiche Sociali delle Ragione. Sabato 28 Novembre con il presidente di CGM, Stefano Granata e con il ricercatore Flaviano Zandonai si discuterà di innovazione all’interno del gruppo cooperativo CGM e sarà presentata una ricerca sull’innovazione sociale generata dal gruppo cooperativo CGM. Alla buona riuscita dell'importante iniziativa stanno collaborando Mauro Ponzi, presidente di Mestieri e cooperjob, Giuseppe Guerini, presidente nazionale di Federsolidarietà, Giusi Palermo, presidente regionale di Federsolidarietà e Andrea Fora, Vice Presidente nazionale di Federsolidarietà. Interverranno anche Gaetano Mancini, presidente di Confcooperative Sicilia, Stefano Granata, Presidente di CGM, Flaviano Zandonai, ricercatore Euricse, Renato Briante, Consulente del Ministero del Lavoro.

La due giorni è sostenuta anche da Paolo Venturi, Direttore Aiccon, Domenico Leggio, primo presidente del Consorzio e Direttore Caritas e da Gian Piero Saladino, Direttore della scuola per Assistenti Sociali. 

Condividi su:

Seguici su Facebook