E’ stato finalmente inaugurato questa mattina il nuovo Ospedale del capoluogo ibleo, intitolato al Papa Giovani Paolo II, Santo del quale proprio ieri ricorreva la memoria, cerimonia avvenuta alla presenza della massime autorità civili e militari, dell’Assessore alla Sanità Ruggero Razza e del governatore Musumeci, quale special guest, che ha anche tagliato il nastro inaugurale.
A fare gli onori di casa i vertici ASP capitanati dal Direttore Dott. Lucio Ficarra
il nuovo plesso, costato circa 50 milioni di euro e che potrà ospitare fino a circa 220 pazienti, diverrà operativo a partire dal prossimo 30 novembre, giorno in cui verranno trasferiti i primi pazienti dagli altri nosocomi della città ed alcuni reparti a cominciare dal Pronto Soccorso del Civile.
Un sogno che diventa realtà dopo tredici lunghi anni di attesa dal giorno della posa della prima pietra e secondo lo stesso Governatore realizzato in “tempi inimmaginabili”. Musumeci ha inoltre chiesto scusa per il ritardo nella consegna dei lavori e dell’edificio anche se non dipendente dall’operato del suo governo.
Presente anche il Vescovo di Ragusa, mons. Cuttitta, che ha benedetto i locali; è seguita la visita dei locali e dei reparti al momento vuoti.
(Foto di repertorio)