Si è svolta ieri, presso il Palazzetto dello sport di Avola, la Qualificazione al Campionato Italiano Juniores di Judo, nella quale il vittoriese Francesco Alfè (cat. 66kg) ha staccato il pass per il Campionato Italiano di Ostia del prossimo 21 novembre.
Francesco Alfè pratica judo con il M° Gaetano Spata dal 2009, da quando il Maestro Spata ha aperto una sede distaccata del suo dojo catanese nella Città di Vittoria. Tantissimi, da allora, i bambini e i ragazzi cresciuti sul tatami del M° Spata e numerosi i judoka che hanno rappresentato Vittoria ai Campionati Italiani di Ostia della FIJLKAM (Federazione Italiana Judo Lotta Karate Arti Marziali).
Qualche settimana fa infatti, il tatami del Pala Pellicone di Ostia è stato calcato da altri due vittoriesi, Giuseppe Reccavallo ed Elisea Alfè, in occasione del Campionato Italiano Cadetti.
Dopo quasi due anni di pausa dovuta alla pandemia e privi di una struttura sportiva comunale idonea agli allenamenti di judoka di interesse nazionale, queste importanti qualificazioni sembrano essere un raggio di sole.
I giovani vittoriesi stanno riprendendosi i loro spazi sportivi in ogni disciplina, mostrando tutta la loro forza e la loro volontà di ricominciare da dove tutto si era interrotto nel 2020. I judoka del M° Gaetano Spata non sono e non saranno da meno. In bocca al lupo al nostro Francesco Alfè, saprà portare egregiamente il nome della Città di Vittoria sul tatami nazionale.