Partecipa a Vittoria Daily

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Il bilancio dei primissimi mesi dell’Amministrazione Moscato, nota di Sviluppo Ibleo

Redazione
Condividi su:

Il segretario cittadino del Movimento politico Sviluppo Ibleo, Raffaele Migliorisi, commenta i primissimi mesi dell’Amministrazione comunale retta dal sindaco Giovanni Moscato. “E’ stato compiuto un grosso sforzo – afferma Migliorisi – soprattutto per quanto riguarda la scelta di imprimere un taglio netto rispetto al passato. E’ chiaro che non è facile cambiare tutto in poco più di tre mesi. Ma i segnali ci sono tutti affinché questo percorso si possa compiere”. Per Migliorisi un primo risultato di rilievo è arrivato proprio l’altra sera, in Consiglio comunale, con l’approvazione definitiva del regolamento del mercato ortofrutticolo di contrada Fanello. “Stiamo facendo riferimento – dice Migliorisi – a un risultato che si attendeva da oltre 40 anni. C’è voluta questa Amministrazione, guidata dal sindaco Giovanni Moscato, per prendere il toro con le corna e convincere maggioranza e opposizione a esprimersi su una questione di grande importanza per il futuro del comparto ortofrutticolo che, come sappiamo, costituisce il punto di riferimento principe per il rilancio economico della nostra città”.

Migliorisi, a proposito di iniziative avviate, fa riferimento anche a Scoglitti e alla predisposizione delle iniziative per la stagione estiva. “Nel giro di appena qualche giorno – dice – è stato messo in piedi un cartellone dignitoso, senza potere contare sulle risorse economiche degli anni scorsi con cui si faceva spendi e spandi. Ma, soprattutto, è stata avviata una grande operazione per ridare pieno decoro alla frazione rivierasca. Certo, non tutto si è potuto fare in così poco tempo ma è stato fornito un segnale importante anche per quanto riguarda una maggiore responsabilizzazione dei cittadini che, organizzati in comitati, movimenti e forze politiche, si sono dati da fare per ripulire tratti di spiaggia e anche alcune zone prese di mira dai cosiddetti inquinatori della domenica. Stesso leit motiv pure per la città e anche noi di Sviluppo Ibleo ci siamo resi protagonisti in prima persona di una di queste iniziative al quartiere Fanello, iniziativa che ha riscosso parecchio successo”.

Il segretario cittadino di Sviluppo Ibleo prosegue: “Per quanto riguarda la raccolta dei rifiuti, si sta cercando di cambiare completamente direzione, e lo testimonia l’aggiudicazione a una nuova ditta, con l’adozione di una raccolta differenziata spinta rispetto alla quale, però, è necessario ottenere la piena collaborazione dei cittadini. Non dimentichiamo, poi, l’attenzione rivolta all’azienda speciale Emaia che, nonostante sia sommersa dai debiti, si sta cercando in qualche modo di salvare. Anche per quanto concerne il versante propriamente agricolo, il nostro movimento si è organizzato con un gruppo apposito avente l’obiettivo di affrontare le problematiche del settore con una maggiore unitarietà di intenti”. Migliorisi aggiunge: “La nuova Giunta, appena insediatasi, ha ereditato parecchi problemi. E, nonostante tutto, si è mossa nella giusta direzione per attivare un rapporto stringente con la macchina burocratica del Comune così da mettere in moto tutti i meccanismi necessari per dare risposte alla cittadinanza. Tutto ciò sarà necessario per quel percorso che ci deve guidare nella costruzione della Vittoria del futuro. Un percorso che, come Sviluppo Ibleo, siamo pronti a perseguire in maniera forte e convinta con il vicesindaco Andrea La Rosa, esponente del nostro movimento in Giunta, e i consiglieri Daniela Pino e Gaetano Motta in Aula. Tra gli altri problemi che abbiamo voluto mettere in rilievo negli ultimi tempi quelli riguardanti il randagismo con l’assessore Occhipinti che si è subito proposto in prima linea per cercare di risolvere le varie anomalie evidenziate. Ci sono moltissime cose da fare, qualche primo passo è stato compiuto. E’ ovvio che fare ripartire la città non è così semplice. Ma la volontà sembra esserci tutta. E noi, come detto, siamo pronti a sostenere questo percorso, in tutto e per tutto”.

Condividi su:

Seguici su Facebook