Partecipa a Vittoria Daily

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Vittoria: Passaggio di consegne...ed ecco il nuovo Sindaco

Condividi su:

L'insediamento del neo Sindaco avviene in una data importantissima per questa redazione che festeggia il suo primo anno di vita. Per cui Vittoriadaily augura il meglio al Primo Cittadino di Vittoria.

Martedì sera alle ore 19, presso la Sala degli Specchi di Palazzo Iacono, alla presenza del segretario generale del Comune, Paolo Reitano, ha avuto luogo la cerimonia del passaggio delle consegne tra il sindaco uscente, Giuseppe Nicosia, e il nuovo primo cittadino di Vittoria, Giovanni Moscato.

Successivamente, il neo sindaco ha proceduto alla nomina della nuova Giunta comunale, che ha giurato al segretario generale.

E sulle parole del segretario generale del Comune, Dott. Paolo Reitano ecco la proclamazione: “E’ stato comunicato con estratto del comune riguardante l’attestazione che alle ore 11,10 del 21 giugno 2016 è fatta pervenire una proclamazione ufficiale del nuovo Sindaco di Vittoria che è l’avvocato Moscato Giovanni”.

Non mancano gli applausi per il nuovo sindaco.

“Dieci anni fa- ha detto il sindaco uscente, Giuseppe Nicosia- io ricevetti questa fascia e consegne in regime di commissariamento. Quindi, fu altrettanto bella come cerimonia, ma per quanto mi riguarda non aveva lo stesso significato di oggi. E’ più bello quando da un sindaco si passa a un altro sindaco. E’ il segno della democrazia e devo dire che, per le vicende che hanno toccato la città di Vittoria, io non volevo essere qui. Non ritenevo il caso dopo aver dato il saluto al Teatro Comunale e, soprattutto, dopo le vicissitudini che hanno coinvolto persone, e soprattutto tutta la città, visto la par condicio nell’indiscriminato toccare le figure istituzionali presenti, passati e future della città, ritenevo non opportuno ancora esserci e trasmettere, personalmente la fascia. Quella di essere qui è una decisione che ho preso. Oggi sono qui invece per seri motivi: il primo perché a maggior ragione in questo momento la città ha bisogno di serenità e io ho vissuto sulla mia pelle l’acredine, la rabbia, l’odio che non ha consentito compiutamente di far crescere Vittoria. Anche con l’assoluta distanza di posizioni politiche, che bisogna mantenere in base alla propria esperienza, credo che i momenti istituzionali e di democrazia sono e devono restare momenti di democrazia. L’elezione è la festa laica della città e spero che in questi anni si possa percorrere un cammino totalmente diverso.”

Ecco le dichiarazioni del primo cittadino neo eletto avv. Giovanni Moscato: “Io ho iniziato 10 anni fa quando in consiglio comunale si è insediato il sindaco Nicosia. Abbiamo affrontato insieme, sebbene su posizioni differenti e contrastanti (ma sempre nel senso delle istituzioni) varie problematiche politiche. Devo dire quello che è successo ieri sera, ovvero il nostro abbraccio in Piazza del Popolo, è stato davvero emozionante. La volontà di entrambi di essere qua credo che sia la più grande risposta che potevamo dare a chi ha messo sotto attacco questa città. Prima di tutto per noi ci sono la città e le istituzioni. Ringrazio voi per tutto quello che avete fatto e la festa che abbiamo portato avanti da dicembre fino ad oggi si conclude qui perché abbiamo realizzato un nostro sogno ma domani si incomincia a lavorare per Vittoria, una città in grave crisi agricola, sociale, economica e da qui bisogna ripartire. Nessuno ha la bacchetta magica e vi chiedo sempre di aiutarmi perché questa città ha avuto una svolta epocale che finalmente all’odio, all’insulto, alla rabbia, alla cattiveria si costruisce la speranza per Vittoria”.   

Condividi su:

Seguici su Facebook