Le prime ipotesi della composizione del consiglio comunale in attesa di conoscere l'esito del ballottaggio. Un consiglio composto da 24 consiglieri e non più da 30.
Trattasi di un’ipotesi poiché tutto dipende dall'assegnazione del premio di maggioranza per il sindaco eletto il quale conterà su 15 consiglieri, mentre i restanti 9 saranno la suddivisione tra le liste elette nello sbarramento del 5%. Non si esclude che il sindaco eletto possa ottenere come premio di maggioranza 14 e non 15 consiglieri. Considerando la probabilità di 15 consiglieri ecco i due possibili scenari.
In caso di vittoria di Giovanni Moscato il civico consesso sarebbe costituito da 7 consiglieri di Se la ami la cambi, ossia: Andrea Nicosia, Alfredo Vinciguerra, Salvatore Sallemi, Stefano Frasca, Monia Cannata, Valeria Zorzi, Alessia Di Giacomo.
5 di Riavvia Vittoria: Toti Miccoli, Daniele Barrano, Agata Iacquez, Rosamaria Mazzone, Giuseppe Scuderi.
3 di Sviluppo Ibleo: Andrea La Rosa, Gaetano Motta, Daniela Pino.
Per quanto riguarda il Movimento 5 Stelle avrà 3 consiglieri: Valentina Argentino, Giuseppe Ragusa e Pippo Re.
La lista Spiga avrà 3 consiglieri: Giuseppe Nicastro, Giacomo Romano e Giovanna Biondo. Il Partito Democratico avrà due consiglieri: Salvatore Di Falco e Giombattista Faviana.
Nuove Idee, 1 consigliere Fabio Nicosia.
In caso di vittoria di Francesco Aiello, invece, l’unica lista a suo sostegno che ha superato il 5% otterrebbe il premio di maggioranza, ovvero la Lista Spiga con i seguenti consiglieri: Nicastro, Romano, Filippo Foresti, Antonio Alessandrello, Salvatore Barravecchia, Giovanna Biondo, Giuseppe Carbonaro, Maria Fasino, Giuseppe Incorvaia, Marco Piccitto, Maria Concetta Rocchetta, Giacomo Salerno, Grazia Sortino, Rosa Maria Tallarico e Carmelo Vindigni.
2 i consiglieri di Se la ami la cambi: Nicosia e Vinciguerra.
2 per Riavvia Vittoria: Miccoli e Barrano.
2 per i 5 stelle, Argentino e Ragusa.
1 per Sviluppo ibleo, La Rosa.
1 per il Pd, Di Falco.
1 per Nuove Idee, Nicosia.
Tra meno di dieci giorni conosceremo il nuovo volto del consiglio comunale di Vittoria. Uno scenario diverso, costituito da molte donne e soprattutto da molti giovani.