La lista Nuove idee, a sostegno della candidatura a sindaco di Lisa Pisani, avrà solo 22 candidati al consiglio comunale, anzichè 24 perdendo, di conseguenza, due candidati al consiglio comunale. Si tratta di Petru Constantin, giovane romeno il quale non può incorrere alla sfida al civico consesso per la mancanza di un documento, presentato un'ora e mezza dopo la scadenza dei termini. Il secondo è Raffaele Giunta, per alcuni ritenuto incandidabile per via dei suoi reati pregressi e per questo ha deciso di ritirarsi con una lunga lettera pubblicata sul social network Facebook.
Le dichiarazioni della candidata Lisa Pisani: “Raffaele Giunta ha commesso il reato di ricettazione legato al furto di un'auto 22 anni fa. Ha pagato, è stato riabilitato. Oggi, dopo un incidente, è un disabile. Parliamo spesso di inclusione sociale, ma io non commetterò mai l'errore di criminalizzare un uomo che oggi, dopo questa vicenda, è profondamente provato”.
Raffaele Giunta scrive su facebook: “Ho capito che più del mio volere conta non recare nocumento agli altri; al Pd, oggetto di ingiustificati attacchi, alla lista che ha creduto in un percorso di reinserimento sociale del sottoscritto e mi ha ospitato, alla candidata a sindaco Lisa Pisani, alla città di Vittoria, che non merita di essere messa in evidenza in negativo per candidati con pendenze in corso. Perciò ritiro la mia candidatura pur in presenza di leggi che mi riconoscono questo diritto, ma avvertendo questa diseguaglianza di atteggiamento critico come una sconfitta per la democrazia di questa città”.
La settimana scorsa, Giunta era stato accusato di aver minacciato di morte, pubblicamente, il candidato a sindaco di Vittoria, Francesco Aiello. Accuse che, sempre sulla sua pagina di facebook dichiara di non aver fatto.