Intervento dell’on Nino Minardo sull’assunzione di lavoratori con disabilità alla Regione: “Da qualche tempo la Regione siciliana non assume lavoratori con una percentuale di invalidità inferiore al 100%”.
Grazie al fondo per il diritto al lavoro dei disabili, alle regioni vengono destinate risorse seguendo alcune linee guida ministeriali e tramite l'istituzione di un ulteriore fondo. L’onorevole forzista sostiene che il fondo nazionale è ripartito annualmente per Regione ed è finalizzato al finanziamento delle agevolazioni per le assunzioni dei diversamente abili con relative assicurazioni.
Le sue dichiarazioni: “Una situazione inaccettabile per la quale ho chiesto al Ministro del lavoro e delle politiche sociali se sia a conoscenza della situazione di questi lavoratori; inoltre, se gli stanziamenti del fondo in questione per l'occupazione dei disabili siano sufficienti per permettere alla stessa Regione di assumere anche lavoratori con meno del 100% di disabilità.”
Inoltre, il deputato nazionale ha anche chiesto un incremento del fondo nazionale, per un'uniformità di trattamento per l'assunzione di tutti i lavoratori diversamente abili.