Partecipa a Vittoria Daily

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

‪#‎selaamilacambi raddoppia: entra Andrea La Rosa

Creeremo una classe dirigente ripartendo dai giovani

Condividi su:

La conferenza stampa di stamane vede una nuova alleanza fra Giovanni Moscato, candidato a sindaco e Andrea La Rosa, di Sviluppo Ibleo. Un’alleanza di giovani che si spendono per il territorio, già consiglieri comunali di opposizione, fortemente sensibili alle problematiche della città di Vittoria. Una conferenza di Giovanni Moscato …con una variante, la presenza attiva di Andrea La Rosa!

Andrea La Rosa:

“Si è una presenza importante che rappresenta la realtà di Sviluppo Ibleo, un movimento già radicato sul territorio da diversi anni, che oggi ha sposato questa candidatura, questo progetto ma soprattutto abbiamo sancito con l’amico, consigliere, collega Moscato, la costruzione e la costituzione di questo grande progetto che è rappresentato dal patto generazionale tra trentenni, quarantenni, una classe dirigente nuova che non ha mai governato in questa città e quindi ritengo fondamentale, questo segnale. Sposare, dunque, la candidatura Moscato ma soprattutto sposare la candidatura di un gruppo dirigente che può dare impulsi nuovi a questa città, elementi nuovi e strategie diverse rispetto agli attuali assetti che si sono determinati in una città, ridotta veramente, al baratro.” Una coalizione di giovani e per i giovani.

Che cosa avete pensato nello specifico per loro?

La Rosa:

“Le cose che bisogna fare sono tantissime. In primis dare ai giovani l’opportunità di costruire nuove chances di lavoro, di imprenditoria giovanile e femminile. Tutti quegli strumenti che lo stato e anche i privati possono mettere a disposizione con la collaborazione delle istituzioni locali che a volte sono assenti di fronte a certe esigenze. Dobbiamo mettere nelle condizioni i giovani di non uscire, di non abbandonare questa città. Noi faremo di tutto per coinvolgerli in quella che è l’attività amministrativa poi in primis un impegno per le attività produttive e per coloro i quali in questa città sono sempre stati ai margini dell’attività politico-istituzionale.”

State già organizzando una lista rosa? E se si in quale contesto, o canale volete introdurre le donne?

La Rosa:

“Il rapporto con la presenza delle donne è importante e prioritaria. Ne parleremo nei prossimi giorni nella riunione di coalizione ma anche in virtù della riforma elettorale con l’obbligo della presenza delle donne. In ogni lista è prevista la presenza delle donne. In Sviluppo Ibleo abbiamo una fortissima presenza femminile e, secondo me saranno protagoniste di questa campagna elettorale.”

Ho appreso che ci sarà una coalizione con la tua candidatura…

Giovanni Moscato:

“Sono molto felice. Avevo detto che avremo aperto a tutti gli alleati, gli uomini perbene di questa città e a coloro che sono contro chi ha amministrato negli ultimi cinquant’anni questa città. Oggi c’è questo accordo e ne faremo anche altri. Io, tra l’altro, sono felice di Andrea in questa coalizione perché abbiamo condiviso in passato una storia, una militanza politica. Ci accomuna non soltanto l’opposizione durante in questi anni in consiglio comunale ma anche un legame e un patto generazionale che noi creiamo per la città e Andrea ha sempre dimostrato serietà nel suo lavoro. Quindi, per me è un primo punto importantissimo, fondamentale, perché Andrea aveva delle legittime ambizioni per mirare a una propria candidatura a sindaco e, con grande responsabilità per questa città ha fatto un passo indietro pur di creare una coalizione forte contro Aiello e contro il PD che sono per noi coloro che hanno fallito in questa città ma noi avevamo il dovere di pensare a Vittoria e non ai nostri tatticismi o egoismi. Devo dire che sono davvero felice di questa alleanza che ci proietta sempre più forti.”

Mi è stato accennato da Andrea che ci sarà una bella e nutrita lista rosa, tu cosa ne pensi a riguardo?

Moscato:

“Si noi sappiamo che la legge prevede un terzo di donne nelle liste. Noi stiamo andando oltre un terzo e stiamo valutando i numeri. Riteniamo che devono candidarsi persone valide e in questa città di eccellenze ce ne sono a iosa e, siamo felici di ospitarli nelle nostre liste. Tra l’altro volti nuovi nella politica. C’è gente che non ha mai fatto politica, si tratta di giovanissimi, forse io e Andrea siamo i più anziani di queste liste. In pratica, una lista formata da under quaranta. Ci sarà qualche uomo di esperienza ed è giusto che ci sia con una lunga saggezza ma noi dobbiamo ricreare una nuova classe dirigente e questo lo si fa ripartendo dai giovani.”

Che cosa farai non appena avrai lo scettro e la poltrona, qualora fossi eletto a Palazzo Iacono?

Moscato:

“Intanto dobbiamo effettuare un’operazione di verità. Dobbiamo capire quanti debiti ha questa città, dopo di che dobbiamo verificare immediatamente il sistema della macchina burocratica. E’ chiaro che ci sono i dirigenti che in questi anni hanno dimostrato di non essere stati capaci di gestire il comune di Vittoria e, quindi, da lì dovremo ripartire.”

Condividi su:

Seguici su Facebook