Partecipa a Vittoria Daily

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

EQUITÀ TERRITORIALE (M24AET) in campo! Ieri la presentazione ufficiale

Prima della conferenza osservati due minuti di silenzio per Eliana e Filippo

Condividi su:

Si è svolta ieri alle ore 19 a SCOGLITTI presso il Centro Pastorale della Parrocchia Santa Maria di Porto Salvo in Piazza Sorelle Arduino n. 19 (sopra supermercato) la presentazione del Circolo di Vittoria del MOVIMENTO 24 AGOSTO - EQUITÀ TERRITORIALE (M24AET), movimento politico culturale, apartitico, ispirato dal giornalista e scrittore Pino Aprile .

Il Circolo intende perseguire le finalità previste dallo Statuto nazionale del Movimento 24 Agosto - EQUITÀ TERRITORIALE ”la stella polare del Movimento è l'Equità, intesa non solo come effettiva uguaglianza dei diritti per tutti i cittadini, ma quale compito prioritario dello Stato, delle istituzioni e dell'intera comunità, secondo quanto detta la Costituzione, perché si realizzino le condizioni morali e materiali per offrire a tutti, uomini e donne, ovunque vivano, le stesse opportunità di sviluppare le proprie doti.

Questo è il pilastro della democrazia, la molla che ne favorisce la diffusione e la base per una crescita morale ed economica equilibrata. Il valore dell'Equità è irrinunciabile, specie in questa fase del percorso umano. perché se con la globalizzazione diminuiscono le disuguaglianze fra gli Stati, quelle interne crescono sino a generare profonda ingiustizia e tensioni che portano a scontri sociali ”. Il Movimento si è, quindi, assunto l’onere di lottare per l'equità territoriale, la verità e la conoscenza storica, la tutela delle minoranze e la parità di genere, nonché, soprattutto, l'abbattimento del divario annoso (nel sociale, nell’economia, negli investimenti, nelle infrastrutture, ecc.) tra Sud e Nord del Paese.

La presentazione del Circolo è avvenuta oggi, alla presenza di un numeroso gruppo di partecipanti, aderenti e non al Movimento.

I lavori sono stati aperti con un minuto di silenzio per i due giovani cittadini morti a causa del disastroso incidente Eliana e Fillippo.

Un video ha poi permesso a Pino Aprile di parlare all'assemblea presente e dare il via alla conferenza attraverso un messaggio augurale.

Ha subito preso parola il Presidente del Circolo e Segretario politico, Dott. Daniele Coniglione, che ha proposto di osservare un minuto di silenzio in segno di rispetto per le giovani vittime della recente tragedia che ha colpito la città di Vittoria. Sono intervenuti all’ininziativa i dirigenti regionali e provinciali del Movimento 24 Agosto - Equità Territoriale, Franco Calderone (Responsabile Regionale Sicilia), Aldo Bertolone (Responsabile Sicilia orientale) e Sebastiano La Mesa (Responsabile provinciale) e Alessandra Dinatale (Referente del Circolo di Ragusa), che hanno affrontato alcune delle tematiche proprie del Movimento. I soci fondatori per il primo triennio, hanno eletto i componenti del direttivo che sono Daniele Coniglione (Presidente e Segretario politico), Giovanna Monteneri, Giuseppe Caldarera, Aldo Bertolone, Angelo di Stabile, Tiziano Scollo e Moreno Firullo.

Il Presidente del Circolo di Vittoria Dott. Daniele Coniglione, ha dichiarato che nei prossimi giorni prenderanno il via alcune iniziative utili per la diffusione nel territorio dei princìpi fondanti del Movimento e che avranno anche l’obiettivo di fare avvicinare allo stesso tutti i cittadini che ritengono lesi i propri diritti e che ad oggi non hanno voce.

Il Circolo nei prossimi giorni comunicherà la propria linea politica e programmatica in relazione alle prossime Elezioni amministrative.

Ufficio Stampa: Concita Occhipinti

Condividi su:

Seguici su Facebook