L'arrivo della bella stagione ripropone un tema di cui ci eravamo occupati gia' lo scorso anno, all'indomani dell'adozione dell'ordinanza che chiudeva alle bici il transito in via Cavour.
L'appello a trovare soluzioni alternative per chi prova a raggiungere il centro senza ricorrere alle auto, è rimasto privo di risposte. É per questo che diventa opportuno tornare sull'argomento. Così l'Avv. Monia Cannata di fratelli d'Italia, che ribadisce, ancora una volta, la necessità di politiche ecosostenibili a partire dalla promozione di mezzi alternativi a quelli a motore. "È paradossale che in una città pianeggiante come Vittoria, l'uso delle due ruote sia così osteggiato.
L'unica area chiusa al transito veicolare che puo' essere agevolmente percorsa su due ruote è la Via Cavour. Si è deciso di interdirla senza che si sia mai tentato di trovare soluzioni alternative, in assoluta controtendenza rispetto a ciò che accade in qualsiasi grande città : ovunque, infatti, le aree pedonali sono aperte al traffico in bici.
Auspichiamo che la Commissione Straordinaria riveda il contenuto dell'ordinanza consentendone il transito almeno negli orari di chiusura dei negozi. Con fdi, riteniamo che le pratiche virtuose debbano essere, non solo assecondate, ma anche incentivate: l'uso della bicicletta è certamente una di queste, e tante famiglie che nelle serate estive erano solite uscire e percorrere le vie del centro in sicurezza, hanno dovuto rinunciarvi.
Purtroppo anche in questo caso, un provvedimento evidentemente sanzionatorio per una intera collettività , era stato accolto con esultanza da qualche politico locale: segnali inequivocabili - al di là dell'ecologia come proclama da campagna elettorale- di quale sia la reale sensibilità a certi temi.