Al via la tre giorni del Gac Ibleo allinterno del Cluster Bio Mediterraneo dellExpo di Milano. L'apertura è stata dedicata alla degustazione dei vini Frappato e valle dellAcate di Vittoria ed alla presentazione dei 4 comuni del GAC (Vittoria comune capofila, Scicli, Acate e Santa Croce Camerina) da parte del presidente del Gac, Giuseppe Nicosia, e degli altri rappresentanti del Gruppo di Azione Costiera, tra cui il sindaco di Acate Franco Raffo. All'Expo anche gli studenti dellIstituto Fermi di Vittoria i quali hanno presentato il progetto "Nutrire mente e corpo. Vittoria e dintorni".
Quindi al via gli attesissimi show cooking, condotti da Salvo La Rosa, nel corso dei quali gli chef Davide Privitelli e Nunzio Cilia hanno preparato il sushi ibleo e il risotto con frutti di mare e primizie. Lo stesso La Rosa ha poi condotto diversi momenti di confronto in programma nella tre giorni. Protagonista anche il pane caldo, il Cerasuolo Docg ed i biscotti alle mandorle. La "leggenda di Camarina" e le "storie del Re Cucco" sono state poi rivissute grazie alla musica ed alla voce del cantastorie Luciano Busacca.
Fra i momenti che hanno attirato il pubblico anche la preparazione della focaccia di pesce a cura di Marilena Nicosia e Loredana Di Pietro ed il live di Luca Sallemi con Vincenzo Fontes e Marco Di Martino.
La chiusura è in programma per domani sera e sarà affidata allo show cooking dello chef Francesco Cassarino che guiderà il team ibleo nella preparazione del timballo di riso, in collaborazione con l'associazione dei pescatori "San Francesco" di Scoglitti.