Partecipa a Vittoria Daily

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Il Territorio e i suoi prodotti alla IV edizione di Rubino

in programma a Scicli dal 28 Ottobre al 1 Novembre

Condividi su:

Non solo degustazioni e assaggi, ma anche incontri, passeggiate e conversazioni. Si colora di tinte sempre più accese il programma della IV edizione di “Rubino”, che si svolgerà dal 28 ottobre al 1 novembre a Scicli. Il barocco siciliano accoglierà un calendario variegato e imperdibile che appassionerà i tanti visitatori e li accompagnerà alla scoperta di sapori e profumi irresistibili per un’esperienza sensoriale indimenticabile. L’edizione 2016, come sempre organizzata dall’associazione SEM di Scicli, sarà caratterizzata da un impegno ancora più meticoloso per un’offerta che sia più completa e soddisfacente possibile, perché Rubino è  esplorazione e rivelazione della tradizione e dell’eccellenza.

Oltre ai tanti appuntamenti con le degustazioni enogastronomiche, programmate all’interno dell’expo dei vini e dei prodotti artigianali (domenica 30 e lunedì 31 ottobre), il programma prevede tanti appuntamenti di approfondimento di spiccato interesse, dalla mattina alla sera. Come le passeggiate alla scoperta delle bellezze naturalistiche, paesaggistiche e monumentali, pilastri della memoria collettiva, con i “Cammini sacri di Scicli”, organizzati dall’associazione Culturale Tanit Scicli in collaborazione con S.E.M. Sabato 29 ottobre, alle ore 10.00, si partirà alla volta de “Le Chiese rupestri”, un itinerario suggestivo che condurrà là dove la fede è scolpita da secoli nella roccia, aprendo ai visitatori scrigni nascosti, caduti quasi nell’oblio. Lunedì 31 ottobre, stesso orario, si avvierà il “Cammino del Beato Guglielmo”, un emozionante percorso che coniuga arte e storia, fede e devozione, leggenda e mito, snodandosi fra chiese barocche e viuzze medievali, dipinti sorprendenti e capolavori poco conosciuti.

Ci saranno anche le passeggiate ambientaliste di trekking in collina in collaborazione con Esplorambiente alle ore 10 di domenica 30 ottobre e martedì 1 novembre. Ma “Rubino” sarà anche conoscenza: sabato 29 ottobre alle ore 19.00 a Palazzo Busacca si terrà un’interessante conversazione dal titolo “Cibo e medicina, fra antichi rimedi e ricette popolari: il pomodoro”, a cura dell’associazione culturale Tanit Scicli, in collaborazione con Casa Morana e il dott. Guglielmo Cartia.

La serata, a cui seguirà una degustazione, sarà dedicata ad un prodotto molto importante per la comunità locale, come è il pomodoro, i cui usi in medicina, farmacopea, erboristeria ed enogastronomia saranno approfonditi per scoprire il rapporto che sorge con l’uomo. I prodotti del territorio sono i protagonisti di un altro incontro: martedì 1 novembre alle ore 17.00 a Palazzo Busacca si terrà l’appuntamento dal titolo “La Carta dei Sapori”, una degustazione guidata di prodotti tipici di Scicli, in collaborazione con Azienda Agricola Damigella, Basile Pasticceri dal 1966 e il supporto scientifico dello chef Giovanni Galesi. “La Carta dei Sapori” di Scicli è un elenco di prodotti, tra cui i grani antichi ma anche dolci e ricette, stilato e arricchito nel corso degli anni con l'associazione S.E.M., condiviso con Slow Food delegazione di Modica e con il Museo della Cucina Iblea, che hanno partecipato agli eventi di “Rubino” nel corso delle passate edizioni, e con alcuni chef locali che hanno dato un loro prezioso contributo, proponendo sempre nuovi elementi della tradizione. Insomma, un’edizione come non mai emozionante, arricchente e indimenticabile, che accompagnerà i turisti e la gente locale fino a notte fonda, perché “Rubino” è anche musica e intrattenimento: venerdì 28 ottobre dj set con Stonic, sabato 29 ottobre dj set con Antonio Pulvirenti, mentre domenica atteso appuntamento musicale con Cassandra Raffaele e il suo “In Loop – New Solo Tour”, un concerto sui generis i cui dettagli saranno presto svelati. La programmazione musicale, che avrà inizio alle ore 22.30, è svolta in collaborazione con il locale “97 Novantasette” in via F.M.Penna a Scicli.

 

Condividi su:

Seguici su Facebook