E’ arrivato l’autunno, le giornate sono più fredde; e non dispiace portare a tavola un bel piatto caldo.
Vi propongo una zuppa di facile esecuzione e veloce. La presenza dei funghi nobilita questo piatto,quindi, vi farà fare un figurone anche in una cena formale con amici.
ZUPPA VELOCE DI FAGIOLI CON FUNGHI
INGREDIENTI per 4 persone
- 20-25gr. di funghi secchi
- Per il soffritto: una carota, una cipolla media, e una costa di sedano
- Olio extravergine di oliva
- 450 gr. di fagioli borlotti ( va bene anche quelli surgelati)
- 1 dado vegetale
- rosmarino
- aglio
- 100 gr di porcini surgelati
- prezzemolo
- Grana
- Sale e pepe
Per prima cosa mettiamo in ammollo, in acqua tiepida, i funghi secchi per circa un’ora per idratarli.
In un tegame di terracotta (per la cottura dei legumi è l’ideale), mettete a rosolare le verdure per il soffritto ( per velocizzarela preparazione consiglio di inserire le verdure in un mixer e ottenere così pezzi molto piccoli) con po’ di olio extravergine , successivamente tagliare i funghi secchi, ammollati e scolati, a pezzetti piccoli e unirli al soffritto.
Aggiungete il dado e i fagioli surgelati (al contrario quelli secchi abbiate cura di metterli in ammollo per almeno 8 ore),lasciate insaporire qualche minuto; allungate con acqua calda, non troppa perché la zuppa deve risultare densa e corposa.
Aggiungete un po’ di sale, qualche ago di rosmarino e fate cuocere a tegame coperto fin quando i fagioli non sono diventati morbidissimi e il brodo si è ristretto.
Successivamente in una padella, fate soffriggere l’aglio con l’olio, aggiungete i porcini surgelati, sale, pepe e un po’ di prezzemolo e fate cuore a fuoco dolce, finchè i funghi non saranno morbidissimi.
Al momento di servire il piatto a tavola, frullate con un mixer a immersione una piccola quota della zuppa, in modo da renderla più cremosa.
Trasferite tutto in una bella zuppiera e versate i porcini spolverizzando con po’ di grana e di pepe nero.
Per un tocco in più: mantenete la zuppa più brodosa e aggiungete una manciata di maltagliati all’uovo e avrete un piatto ancora più completo … insomma, un piatto da re.
Buon appetito!