E siamo arrivati anche alla farina d'insetti!
L'Italia all'avanguardia "firma 4 decreti che riguardano 4 diverse farine derivanti da insetti, ovvero cibi non tradizionalmente presenti nell'alimentazione.
E' vero, viviamo in un regime di libertà, tant'è che il ministro dell'agricoltura Francesco Lollobrigida dichiara:
Ci si può nutrire di quello che più si ritiene idoneo" ma “per quanto riguarda la farina di grillo, locusta migratoria, verme della farina e larva gialla, pensiamo serva un'etichettatura che specifichi in modo puntuale e visibile quali prodotti hanno derivazione da questi insetti”, insieme al ministro del made in Italy, Adolfo Urso, e della Salute Orazio Schillaci. Ma è vero anche che in ogni caso ci ritroveremo “senza possibilità di scelta” scaffali appositi dove potremo acquistare e consumare ciò che ci viene suggerito, o indotto, dai 3 ministeri.
L'Europa, dunque, (lo apprendiamo chiaramente dall'Ansa) ha autorizzato il commercio di farine con insetti ma "i cittadini devono sapere quello che mangiano, per questo prevediamo la certificazione in modo che chi vorrà consumarli potrà farlo ma chi non vorrà consumarli, potrà fare altrettanto".
Buon appetito Italia!