Partecipa a Vittoria Daily

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Firenze, caso meningite: muore un bambino di 22 mesi

Ricoverato all’ospedale di Lucca poi trasferito all’Ospedale Pediatrico Meyer

Condividi su:

Un altro caso di meningite. Un bambino di 22 mesi muore all'Ospedale Meyer di Firenze.Il bambino, ricoverato all’ospedale di Lucca, viene trasferito d’urgenza all’ospedale pediatrico fiorentino nella tarda serata di ieri. Il piccolo, purtroppo, non ce l’ha fatta. Appena arrivato, le sue condizioni erano disperate: i medici hanno provato più volte a rianimarlo.  La diagnosi di sepsi da meningococco di tipo “C” è stata confermata dal laboratorio di immunologia del Meyer.

I bambino non risultava ancora vaccinato.

I familiari raccontano che il piccolo accusava febbre molto alta, e d’urgenza si sono rivolti all’ospedale di Lucca. I sanitari, vista la gravità del caso e intuendo che poteva essere meningite, hanno stabilito il trasferimento all’ospedale pediatrico Meyer di Firenze. Celermente sono state avviate le procedure di profilassi per i familiari del bambino.

Con la morte di questo bambino, il numero dei decessi per meningite di tipo C nel 2016 sale a 7. Lo scorso anno erano 6 i decessi per lo stesso ceppo di meningite. A questi dobbiamo aggiungere un decesso per meningite di tipo B e la morte di un paziente affetto da meningite pneumococcica avvenuta nel novembre scorso. In maniera complessiva sono stati registrati 60 casi di meningite di tipo C in Toscana dal 2015 a oggi, 31 lo scorso anno e 29 in quello ancora in corso.

Condividi su:

Seguici su Facebook