I carabinieri, hanno sottoposto a sequestro lo stabilimento Avimecc Modica-Pozzallo dopo l'incendio avvenuto nei giorni scorsi, ad eccezione del reparto macellazione e smaltimento, area che sarà utilizzata per smaltire i polli distrutti dalle fiamme non appena la Procura della Repubblica di Ragusa darà il nulla osta. L’azienda intende, proseguire l’attività “appoggiandosi” agli stabilimenti del “Modicanello”. Ad essere coinvolto dalle fiamme è stato solo lo stabilimento di produzione; nessuna delle strutture di allevamento o di produzione di mangimi sono state coinvolte poichè allocate altrove.
In una riunione dei vertici Avimec, in attesa della quantificazione dei danni, si sono analizzate alcune ipotesi operative d’emergenza per proseguire con le produzioni allo scopo di macellare gli animali attualmente presenti negli allevamenti. Tutte le operazioni verranno effettuate utilizzando direttamente alcune strutture del territorio che permettono di rispettare gli stessi alti standard qualitativi finora garantiti da Avimecc. Questa scelta operativa, seppure in grado di gestire nell’immediato la grave situazione di emergenza, non è risolutiva della problematica mantenendo il destino dell’azienda attualmente incerto.
Da parte dei vertici aziendali c’è la volontà di ripartire per continuare ad essere leader sul mercato. Tuttavia è un percorso che potrà essere intrapreso solo con il supporto di tutti, a partire dalle istituzioni, ed in assenza del quale non si è in grado di offrire garanzia alcuna sul futuro produttivo e occupazionale dell’azienda.