Partecipa a Vittoria Daily

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Vittoria: Forze dell'ordine chiudono due aziende di ortofrutta

Controlli ferrati contro frodi agroalimentari

Condividi su:

Un lavoro sinergico intrapreso dalla Polizia di Stato – Squadra Mobile e Commissariato di Vittoria, dal Corpo Forestale dello Stato e dall’Ispettorato Centrale della tutela della qualità e repressione frodi dei prodotti agroalimentari, con la collaborazione dei medici dell’A.S.P., degli ispettori della Direzione Territoriale del Lavoro, tutti impegnati nei diversi controlli presso alcune società per la commercializzazione di prodotti ortofrutticoli di Vittoria.

Un controllo mirato a  tutelare i consumatori e gli onesti imprenditori dell’indotto agroalimentare del territorio di Vittoria.

Si è riscontrato che un’azienda era sprovvista della documentazione prescritta per legge e per questo  Ã¨ stata sanzionata gravemente.

Il personale impiegato presso le 3 aziende controllate risultava regolarmente assunto ma le dichiarazioni fornite all’Ispettorato del Lavoro permettevano di contestare alcune violazioni tra quanto dichiarato e quanto effettivamente versato in ordine ai contributi in favore dei dipendenti.

Pertanto, l’Asp ha disposto la sospensione dell’attività nei confronti di due aziende, carenti della documentazione sanitaria e, trattandosi di alimenti, ha predisposto una sanzione oltre che pecuniaria anche la sospensione immediata proprio a tutela dei consumatori.

Sul posto anche la Polizia Scientifica per appurare ulteriori rilievi.

Non solo, sono state esaminate le posizioni lavorative di oltre 40 impiegati, controllate 3 aziende, elevate sanzioni complessivamente di 10.000 euro e sono state sospese due attività per carenza delle autorizzazioni sanitarie.

                                                                       

Condividi su:

Seguici su Facebook