Partecipa a Vittoria Daily

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Pozzallo: Sbarchi, identificati scafisti minorenni

Condividi su:

Concluse ieri le indagini su uno dei gommoni giunti a Pozzallo 3 giorni fa dove erano arrivati 375 migranti di cui 290 uomini, 44 donne e 40 minori non accompagnati.

Complesso il lavoro svolto dagli investigatori rispetto alla routine perché due degli scafisti si dichiaravano minorenni e, quindi, occorreva accertare la loro effettiva minore età per poi procedere al loro fermo. Un’operazione alquanto delicata per gli investigatori in quanto influisce e muta la competenza della Procura della Repubblica e quindi il ruolo del Tribunale che giudicherà gli scafisti, così come l’Istituto di pena. Encomiabile la professionalità dei poliziotti e degli interpreti che hanno identificato i due minori e relativo ruolo sul gommone. I minori, quindi, si erano “arruolati” in Libia al fine di poter viaggiare gratis di cui uno dei due è un diciassettenne proveniente dalla Guinea Bissau che si occupava del timone. L'altro diciassettenne è un senegalese, responsabile alla bussola.

Su ricostruzione degli inquirenti, si alternavano durante il viaggio per riposare. A conclusione delle indagini relative all’età e alle loro responsabilità, i minori sono stati accompagnati presso il carcere minorile di Catania a disposizione della Procura per i minori etnea.

 

Condividi su:

Seguici su Facebook