Sarà Scicli a fare da cornice all’ultima tappa iblea della carovana di Fish Road Iblea, che poi preparerà le valigie per trasferirsi a Milano dove sarà protagonista all’Expo dal 15 al 18 ottobre, regalando al pescato della marineria locale una nuova e prestigiosa vetrina nazionale ed internazionale.
Nel cuore del suggestivo quartiere barocco, in Piazza Italia, a partire dalle 17.30, dopo i saluti istituzionali del Commissario Straordinario dr. Gaetano D’erba, si aprirà la tavola rotonda incentrata sulle attività e i progetti del Gac Ibleo, i fondi del FEP attraverso il Dipartimento Regionale della Pesca e la battaglia a tutela della biodiversità nella filiera ittica contro la pesca che depaupera i nostri fondali.
Interverranno il Deputato Regionale Orazio Ragusa, il dr. Angelo Fraschilla, esperto allo sviluppo economico del comune di Vittoria (comune capofila del GAC Ibleo insieme a Santa Croce, Scicli e Acate) e il vicepresidente di Slow Food Sicilia Carmelo Maiorca.
Non mancheranno, come sempre, i punti forti delle varie tappe di Fish Road ossia i laboratori del gusto e le successive degustazioni aperte al pubblico. In particolare, il dr. Maiorca parlerà delle stagioni del mare e dei pesci che è più facile reperire, e quindi più giusto consumare, in autunno. Il laboratorio sarà realizzato in collaborazione con la condotta di Modica-Scicli.
In chiusura, come da tradizione, spazio alla musica con il concerto della band Luna Rossa che farà ballare tutti sulle note dei successi di Renzo Arbore e il meglio della musica italiana.
L’entusiasmante avventura iniziata l’ultimo week end di agosto a Scoglitti naviga a vele spiegate verso il gran finale e l’Expo è la giusta conclusione per un progetto di ampio respiro che promette di non fermarsi, ma di proseguire lungo la strada della promozione certificata e riconosciuta, anche attraverso un marchio ad hoc.
All’interno del Cluster Bio Mediterraneo i piatti della nostra tradizione verranno preparati e presentati nell’ambito di show cooking affidati ai nostri chef, coordinati da Francesco Cassarino. In primis il sushi ibleo, vera “creatura” frutti dei laboratori del gusto targati Fish Road Iblea e perfetto mix tra la cucina giapponese e quella iblea.