La Società Ippica Ragusana organizza, da domani a sabato, presso le strutture del campo comunale di equitazione, il 40° Premio Regionale Allevamento Siciliano, riservato ai cavalli italiani di origine selezionata nati nel 2012.
Un puledro potrà partecipare a tutte le tre prove o a due o solamente ad una. Se partecipa alle tre prove concorrerà per il titolo di Campione Regionale, che quindi verrà individuato con una classifica combinata delle tre prove con coefficienti diversi in base alla prova.
Le tre prove sono: obbedienza ed andature, morfo-attitudinale (detto anche "modello"), salto in libertà . I soggetti primi classificati di ogni singola prova, o comunque una minima percentuale di quelli classificati, possono partecipare alla finale nazionale della prova che si terrà alla Fieracavalli di Verona dal 5 al 8 novembre prossimi.
Inoltre la Società Ippica Ragusana, venerdì alle 16.00, ospiterà anche per il 2015, l'evento dell'associazione A.S.C.S. (Allevatori Siciliani Cavalli Sportivi) dedicato ai puledri più piccoli ed esattamente: il 4° Campionato Siciliano Foals "Barone Stefano Sillitti" a cui parteciperanno i puledri nati nel 2015 con o senza la madre, ed il 2° Premio A.S.C.S. dedicato ai puledri nati nel 2014.
I puledri in entrambi i casi verranno giudicati per il loro modello e le loro andature condotti sottomano oppure liberi.