Le identità connesse iniziano il loro percorso di valorizzazione del territorio attraverso l’arte contemporanea. Il “Mas – Modica Art System”, il nuovo progetto culturale ed artistico che vede protagonista la città di Modica e mette in rete il Museo Civico Belgiorno, la Fondazione Teatro Garibaldi e il C.o.C.A., Center of Contemporary Arts e archivio biblioteca, prende il via domani pomeriggio alle 17 con la presentazione presso l’auditorium Pietro Floridia in piazza Matteotti.
La giornata inaugurale è invece programmata per sabato 26 novembre con numerose iniziative e con un atteso talk alle 17.30 al Chiostro di Santa Maria del Gesù sul tema “Le identità dell’arte contemporanea”, dedicato ai racconti e agli approfondimenti sulle molteplici identità dell’arte.
Roberto Lambarelli, direttore di Arte e Critica, docente di Storia dell’Arte Contemporanea presso l’Accademia Nazionale di Danza a Roma, critico e storico dell’arte, a partire dall’esperienza diretta e “militante”, proporrà una lettura critica di quanto è accaduto all’arte negli anni Ottanta.
Daniela Bigi, condirettore di Arte e Critica, docente di Storia dell’Arte Contemporanea presso l’Accademia di Belle Arti di Palermo, critica d’arte e curatrice, fornirà la sua testimonianza sul concetto di identità attraverso la sovrapposizione di un impegno ed una visione di ordine personale con un progetto condiviso di natura collettiva, dentro un tempo che ha visto la radicale trasformazione dell’arte contemporanea in Sicilia.
Massimiliano Scuderi, curatore d’arte ed architetto, direttore artistico della Fondazione Zimei di Pescara per l’arte contemporanea e curatore dei progetti internazionali della Fondazione per l’Arte di Roma, affronterà il concetto di identità progettuale e il ruolo dell’artista di fronte alle sfide odierne. Infine Francesco Lucifora, curatore del progetto Mas, critico e collaboratore per Artforum, Arte e Critica e La Sicilia, parlerà delle identità connesse e dei risvolti positivi di cui il territorio può godere proprio attraverso l’arte contemporanea.
Ma sono numerosi gli appuntamenti programmati per sabato. Si inizia già di mattina con i primi tour, in partenza alle 11, con replica il pomeriggio alle 15, dal Palazzo della Cultura (info al 3663759350). Alle 10, e poi il pomeriggio alle 16, al Museo Belgiorno si svolgerà la presentazione dei laboratori didattici “Arte in Azione”, luoghi in cui favorire il dialogo e lo scambio di esperienze. Gli “Opening Days” si concluderanno domenica 27 novembre alle ore 18,30 al Teatro Garibaldi, con il convegno dal titolo “Storia del tondo del Teatro Garibaldi” e l’intervento del docente Paolo Nifosì. Il progetto “Mas – Modica Art System” è promosso attraverso il Po Fesr Sicilia 2007-2013 / asse III / obiettivo operativo 3.1.3/ linee d'intervento 3.1.3.3, e vede il Comune di Modica come ente capofila.