Si è tenuto ieri sera, nella Sala Congressi Emaia, un convegno dal titolo “Nuove logiche di mercato, evoluzione e crescita dell’ortofrutta” con la qualificata presenza del dottor Giuliano D’Antonio, coordinatore Dipartimento Cooperazione Internazionale del consiglio dell’ordine nazionale dei dottori Agronomi, del dottor Paolo Merci, direttore Verona Mercat e dei due consiglieri di Verona Mercato Luigi Frigotto e Damiano Berzacola.
Si è trattato di un incontro partecipato con la Sala Congressi Emaia letteralmente gremita in ogni ordine di posto e che ha impreziosito il ricco calendario di eventi che la cinquantesima edizione della Campionaria sta offrendo ai visitatori.
“E’ stato un confronto interessante e costruttivo – ha commentato il sindaco Giovanni Moscato, che è intervenuto durante il dibattito – che ci ha permesso di analizzare un mercato in evoluzione. Stiamo senza dubbio vivendo e affrontando una grave crisi che colpisce le nostre produzioni e occorre affrontare a viso aperto le nuove sfide e le difficoltà attuali. Occorre stare al passo con i tempi e investire in innovazione e tecnologia aggredendo nuove fette di mercato con i nostri prodotti di altissima qualità divenendo dei punti di riferimento del settore. Sappiamo che il cammino è lungo e la strada impervia ma dobbiamo rimboccarci le maniche e lavorare senza più piangerci addosso. Per questa ragione abbiamo coinvolto professionalità ed esperienze di alto livello per iniziare a costruire un nuovo percorso con sinergie utili per il nostro territorio”.
Proprio sulle sinergie tra le diverse realtà territoriali si è soffermato Paolo Merci, direttore Verona Mercato: “Tra Verona e Vittoria insiste un legame importante sul quale stiamo lavorando da tempo. La possibilità di confrontarsi nel corso di un convegno così partecipato ha rappresentato una opportunità importante per tutti gli operatori presenti. Il comparto agricolo sta vivendo un momento molto delicato e l’unica soluzione utile è quella dell’aggregazione oltre al miglioramento degli standard qualitativi prodotti. I prossimi mesi saranno importanti per mettere in campo iniziative utili a tracciare nuovi orizzonti di crescita. Il mio ringraziamento in rappresentanza di Verona Mercato va all’amministrazione comunale per il fattivo coinvolgimento”.
Il folto calendario di appuntamenti della Fiera Emaia prevede nella serata odierna il dibattito dal titolo “Il tramonto di Londra” con il noto giornalista e scrittore Antonio Caprarica, mentre per quanto concerne l’agricoltura vi sarà un altro confronto di prestigio dal titolo “Qualità e Marchio, l’importanza dell’aggregazione” con relatori d’eccezione come Fabio Massimo Pallottini, presidente di ItalMercati, del dottor Gianni Dalla Bernardina, presidente di Verona Mercato, e del dottor Marco Lo Bartolo, presidente Consorzio Ortofrutta di Vittoria.
“Registriamo un grande successo sia per la convegnistica – ha concluso il sindaco – sia per le attrazioni che hanno riportato le famiglie a visitare la cittadella fieristica. La Casa delle Farfalle registra centinaia di visite quotidiane e stupisce grandi e piccini, i cine incontri hanno attirato grande curiosità e riscosso altrettanto successo così come l’area dedicata ai giochi per i bambini. Vittoria è ritornata ad essere orgogliosa della sua tradizione onorando questa cinquantesima edizione con un evento di alto profilo”.