Partecipa a Vittoria Daily

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Elezioni amministrative analisi del voto

Condividi su:

Dopo il voto delle elezioni politiche e regionali del settembre scorso, la prima prova concreta sul territorio conferma lo stesso risultato: la vittoria schiacciante del centrodestra. Ad Ancona come a Siena e Pisa, a Brindisi come a Massa. E in Sicilia va pure meglio, anche se bisognerà attendere l'esito dei ballottaggi ma, nel complesso, il risultato del primo turno nega l'idea della competitività del centrosinistra.

FDI è il primo partito in Sicilia con il 10, 87%, dato che riguarda i Comuni in cui si è votato con il sistema proporzionale e che deve tener conto della concomitante partecipazione di liste civiche e candidati afferenti al partito di Giorgia Meloni.

Sul risultato pesano l'unità, sia a livello nazionale che locale, il radicamento del centrodestra nei territori, una classe politica giovane che cresce, la capacità di attrarre consenso anche al di là dei propri confini.

E se il dato generale è netto, in realtà consolidate come Comiso arriva una valanga di consensi, con Maria Rita Schembari che vince con il 74,10%, ossia con il dato nazionale più alto, ottenuto nei Comuni in cui si è votato con il sistema proporzionale. FDI sfiora il 28%. Viene premiata dai cittadini una compagine amministrativa che ha avuto dalla sua progettualità, capacità di visione, realizzazione di opere storiche per la città, una classe dirigente che ha dimostrato con i fatti di essere punto di riferimento certo nelle difficoltà collettive. E nel quinquennio che si apre, l'impegno è di fare ancor meglio e iniziare a progettare la città dei prossimi decenni rafforzando gli assets economici storicamente strutturati e indicare le direttrici verso cui bisognerà muoversi da subito per il futuro.

A Maria Rita Schembari e agli altri Sindaci eletti in provincia di Ragusa, Monisteri a Modica, Fidone ad Acate e Cassì a Ragusa, formulo i miei migliori auguri e offro ogni forma di sostegno e collaborazione istituzionale.

Condividi su:

Seguici su Facebook