Partecipa a Vittoria Daily

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Strisce blu a Scoglitti. Gurrieri: "Occorre sospendere la delibera. Decisione assurda"

Condividi su:

"Sono e siamo contrari alla introduzione, il prossimo 14 luglio, della zona blu a Scoglitti. Quella disciplina non ci convince, in alcuni punti appare irrazionale, in altri illegittima. Ragion per cui, la mia richiesta e quella del MoVimento 5 Stelle e di Città libera alla Commissione è di sospendere subito questa decisione, non gradita alla stragrande maggioranza dei cittadini".

Pietro Gurrieri, avvocato, giornalista e candidato sindaco a Vittoria per il MoVimento 5 Stelle e Città libera, continua: "Per le modalità con cui è stato predisposto, questo progetto è in parte assurdo e in parte di assai dubbia legittimità. 

"Assurdo" - spiega - "perchè il senso delle zone blu è di incentivare il trasporto pubblico, tutelare centri storici e categorie commerciali e far pagare un surplus a chi scelga di recarsi con la propria auto in Centro. Qui a Scoglitti, invece, non è stata predisposta una rete di trasporto pubblico e di parcheggi, e allora l'introduzione delle strisce blu è incomprensibile ed arbitraria".

"Per come concepito" - continua Gurrieri - "ho seri dubbi sulla legittimità dell'atto. Questo perché in ogni area urbana ci deve essere un'alternanza tra parcheggi a pagamento e gratuiti, che può trovare eccezione nelle ZTL, nelle aree pedonali, nei centri storici e zone di particolare importanza rilevanza urbanistica, individuate e delimitate dalla giunta comunale". 

"In questo caso, avuto riguardo a quanto comunicato dall'AC con il cs del 9 luglio" - aggiunge Gurrieri - "non sussiste alcuna tra queste condizioni, non c'è alternanza e per di più l'atto è discriminatorio, perchè colpisce i residenti di alcune strade e ne lascia indenni altri, senza logica. Proprio per questo, appena l'atto sarà eseguito, segnalerò gli atti alla Procura della Repubblica presso la Corte dei Conti, in quanto, nel caso in cui fossero condivise le anomalie cui ho fatto potrebbero esserci estremi di danno erariale".

"Ci sono questioni" - dice Gurrieri - "che andavano regolate con il buon senso, con intelligenza, c'era tanto da fare prima di pensare alle strisce blu a Scoglitti in una città sporca, con servizi malfunzionanti, nella quale, caso unico in Italia, ci si permette di tenere migliaia di famiglie senza acqua e di fargli pagare il canone idrico!" "Intanto, trasporto pubblico, qualche pista ciclabile, un piano parcheggi" - continua - "Poi, una isola pedonale in centro, così che automobilisti e motociclisti non sfreccino tra bambini e anziani, e che migliaia di cittadini siano costretti a consumare una pizza tra i fumi dei gas di scarico. Fatto questo, puoi anche pensare alle strisce blu, rispettando la legge e riservando due posti auto (e non uno solo, due auto per chi lavora non sono un lusso!) ai residenti e, nel caso di Scoglitti, anche a chi paga l'IMU per la seconda casa, perchè non puoi penalizzare un contribuente. Così farebbe un'amministrazione seria e progettuale. Così farò anch'io, appena eletto sindaco, riformando anche la disciplina a Vittoria".

"Torno a chiedere con risolutezza e decisione" - conclude Gurrieri - la sospensione della delibera, in caso contrario siamo pronti alla protesta, e ad investire la magistratura, i cui orientamenti, reiteratamente espressi anche dal giudice di pace di Vittoria, dovrebbero peraltro essere ben noti a chi amministra".

Condividi su:

Seguici su Facebook