Le alunne della classe Seconda C (indirizzo Estetica) del Cirs – Centro di Formazione Professionale di Vittoria hanno realizzato un progetto in occasione del triste anniversario della strage di Capaci in cui persero la vita il giudice Giovanni Falcone, Francesca Morvillo e diversi agenti di scorta.
La classe, tutta al femminile, con la supervisione del docente di Italiano e Storia ha prima analizzato la storia dei due giudici, ha visionato documentari e interviste dei protagonisti e poi ha scritto, inciso e montato un podcast, ossia un format audio destinato al web, arricchendolo con contributi storici. “Abbiamo scelto di realizzare un podcast – dice il docente di Italiano Andrea Sessa – poiché è una forma di racconto giovane, rapida, intuitiva e che in pochi minuti riesce a raccontare – con pathos e passione – anche storie complesse come quelle dei due giudici uccisi dal crimine organizzato a 57 giorni di distanza l’uno dall’altro, nella tragica estate del 1992”.
“Nel solco della missione educativa del Cirs, che è un centro di formazione professionale, abbiamo voluto arricchire il percorso formativo delle alunne con un importante tassello della nostra storia recente. Le alunne, nate intorno al 2005, non hanno vissuto i momenti di terrore e scoramento dopo la morte dei due giudici e ne conoscevano solo superficialmente la storia. Il podcast è stata l’occasione per approfondire la storia di questi due eroi, per conoscere gli aspetti dolorosi e anche quelli controversi.
Le ragazze hanno così realizzato un format web di alto valore sociale e divulgativo, in grado di far conoscere la storia di Falcone e Borsellino a un vasto pubblico in maniera gratuita e immediata”, dicono i responsabili del Cirs.
https://www.spreaker.com/