Partecipa a Vittoria Daily

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Depuratore, interventi strutturali all'impianto di Vittoria

Redazione
Condividi su:

Nuovi lavori per il depuratore di contrada Mendolilli. I tecnici del Comune coadiuvati dal personale di ditte esterne, hanno provveduto a sostituire il sistema di grigliatura dei reflui in ingresso al depuratore comunale. Tale dispositivo serve a bloccare il materiale più grossolano,  in modo da consentire una depurazione più efficiente e a dare beneficio alla qualità delle acque in uscita. Altri lavori hanno interessato la parte elettrica, anch’essa ormai obsoleta.

Tali operazioni si sono rese necessarie per permettere all’impianto di poter lavorare in maniera efficiente ed efficace, per migliorare la qualità delle acque in uscita, in attesa degli interventi definitivi e risolutivi che dovrà effettuare il Commissario straordinario Unico per la Depurazione - Prof. Maurizio Giugni.

Il depuratore di Vittoria è commissariato dal 2015 e la città attende un’opera così importante da ormai troppi anni. Nonostante il commissariamento dei presidi depurativi, la Commissione straordinaria ha dato mandato agli uffici comunali di effettuare questi lavori strutturali, al fine di salvaguardare l’ambiente nelle more che si realizzino le opere di competenza del Commissario Unico per la Depurazione.

Il Commissario Unico ha già predisposto la progettazione di ulteriori ventisei chilometri di rete fognaria, oltre a quella originariamente individuata, per servire tutto l’abitato di Scoglitti. Inoltre, ha già avviato la progettazione del potenziamento e adeguamento del depuratore di Vittoria. L’obiettivo è il superamento della procedura di infrazione riferita all’agglomerato di Vittoria, coinvolto nella sentenza di condanna della Corte di Giustizia Europea contro l’Italia (C-251/17) per il mancato trattamento delle acque reflue.

Continuano gli interventi e gli investimenti da parte della Commissione straordinaria volti alla tutela dell’ambiente, azioni fondamentali in un territorio vocato all’economia dei prodotti agroalimentari ed allo sviluppo del turismo. Questa volta saranno le acque del fiume Ippari a trarne benefici e quindi di conseguenza le acque marine e  la spiaggia di Scoglitti.

 “Era doveroso e necessario apportare delle migliorie al depuratore per garantire un servizio essenziale per i cittadini e per i tanti  turisti che andranno a soggiornare a Scoglitti. Un investimento importante  sul piano ambientale, destinato a migliorare  la salubrità delle acque marine a tutto vantaggio dello sviluppo della ricettività dell’area, specie nelle belle stagioni”- ha commentato la Commissione straordinaria.

 

Condividi su:

Seguici su Facebook