Partecipa a Vittoria Daily

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Vittoria, la memoria è cultura. Si celebra domani la XXV Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie

Condividi su:

Domenica 21 marzo 2021, in occasione della XXVI giornata nazionale della memoria e dell’impegno, si terrà a Vittoria, all’interno del giardino del Municipio, Palazzo Jacono, in via Bixio n° 36, dalle ore 10 alle ore 12.30, una manifestazione organizzata in forma statica, con accesso limitato dei partecipanti e nel pieno rispetto della normativa anti covid-19. 

Il momento principale dell’evento sarà la lettura dei nomi delle vittime innocenti di mafia, perché leggere i nomi delle vittime è un modo per far rivivere storie pulsanti di vita, di passioni, di sacrifici, di amore per il bene comune e di affermazione di diritti e di libertà negate. 

Gli interventi delle Istituzioni della comunità cittadina e del dott. F. Dispenza (da remoto) e di don Luigi Ciotti (da remoto), saranno parte dell’evento, con l’esecuzione di un brano che ha partecipato al contest nazionale Musica contro le Mafie.

L’intera manifestazione avrà diffusione audio, attraverso l’amplificazione installata lungo la via Cavour e con una diretta sui canali social, così da permettere una partecipazione “da remoto” a chiunque volesse. In via Cavour saranno esposti, durante l’evento, dei totem informativi (realizzati con carta manifesto), riportanti informazioni sulle vittime di mafia del territorio vittoriese. Durante la mattina sarà organizzata una trasmissione radiofonica speciale sulla XXXVI giornata della memoria e dell’impegno con interventi, interviste e brani.

Sono stati inviati all’incontro e si confida nella loro partecipazione: Associazioni e movimenti presenti nel territorio, Istituzioni cittadine, la triade commissariale, i vertici delle FF.OO., i familiari delle vittime di mafia Incardona, parenti di Salvatore Incardona, ucciso il 9 giungo 1989; Ottone, parenti di Salvatore Ottone, ucciso a Vittoria il 2 gennaio 1999; Verde, parenti di Marco Verde, ucciso a Napoli il 12 marzo 1985; dott. S. Formica, amministratore giudiziario della Mp Trade, azienda sequestrata alla mafia.

 

Condividi su:

Seguici su Facebook